Omicida fermato a Monticiano dopo un giorno di caccia all’uomo
Si è conclusa ieri in tarda serata la caccia all’uomo che in mattinata a Firenze ha ucciso a coltellate una transessuale di 45 anni e la sua amica di 27. Mirco Alessi, un fiorentino di 42 anni, residente a Signa, è stato fermato dai carabinieri a Monticiano, nel Senese.
Il delitto si è consumato poco prima delle 7, in un appartamento di via Fiume, a Firenze, nelle vicinanze della stazione di Santa Maria Novella. L’uomo, a seguito di una discussione della quale non sono ancora chiare le cause, ha ucciso a coltellate Gilberto Manoel Da Silva, transessuale brasiliana di 45 anni e la sua amica Mariela Josefina Santos Cruz, dominicana di 27. Una terza donna di 25 anni, sempre di Santo Domingo, è sopravvissuta lanciandosi dalla finestra dell’appartamento al primo piano e chiedendo aiuto a un passante, il quale le ha fornito il suo telefonino per chiamare i soccorsi.
Dopo aver commesso il duplice omicidio, Mirco Alessi, descritto come sotto l’effetto di droga, si è recato nella sua abitazione in Via Palazzuolo dove si è cambiato gli abiti insanguinati ed è fuggito a bordo della sua Citroen C1 rossa. L’uomo ha poi chiamato i suoi genitori che hanno un’azienda a Signa, e ha comunicato loro di aver ucciso le due donne.
Sono stati gli stessi genitori ad avvisare i Carabinieri che si sono messi sulle tracce di Alessi, il quale ha a sua volta chiamato il 112 di Siena urlando frasi senza senso e ammettendo di essere stato lui l’assassino. I Carabinieri hanno trattenuto l’uomo a telefono e sono riusciti a localizzare la sua posizione. I militari di Monticiano, che avevano già notato l’auto in paese, lo hanno poi fermato.
La conferenza stampa relativa ai delitti commessi da Alessi si tiene oggi a Siena nella sede del comando provinciale dei Carabinieri, presenti anche i militari di Monticiano.