Grazie alla sinergia tra il Comune di Siena e QuestIT, azienda senese specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale e parte del gruppo The Digital Box, nasce Caterina, il chatbot sviluppato con la piattaforma Algho che ha lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici e alla richiesta di documenti dell’Ufficio Anagrafe.
Il residente, invece di passare una giornata in fila ad attendere il proprio turno, potrà avere un dialogo diretto con Caterina direttamente da casa sua, attraverso la piattaforma online del Comune di Siena che sarà accessibile anche alle persone non udenti e non vedenti. Per valorizzare la politica di integrazione, inoltre, il sistema sarà realizzato in due lingue: italiano e inglese.
“Grazie alle tecnologie di Intelligenza Artificiale – spiega il Sindaco, Luigi De Mossi – Siena si fa apripista di un progetto che permette di coniugare innovazione tecnologica, burocrazia e facilità di accesso alle informazioni applicate alla Pubblica Amministrazione. Con la tecnologia della Digital Human Interface, infatti, l’assistente virtuale ha un volto e una voce, integrato a un sistema intelligente di raccolta dati che permetterà di reperire in breve tempo le informazioni richieste.”
Caterina sarà attivata nel mese di settembre e permetterà una riduzione dei tempi di attesa per svolgere al meglio le richieste del residente permettendo un dialogo diretto e restando il più vicino possibile alle persone, utilizzando un’interfaccia facilmente accessibile.