Si sono svolti a Rieti da venerdì 26 a domenica 28 luglio, i Campionati Italiani Juniores e Promesse. L’evento dedicato agli atleti U20 e U23, è andato in scena sulla pista e sulle pedane dello stadio Guidobaldi, impianto che in questi mesi estivi ha ospitato gli allenamenti dell’oro olimpico Marcell Jacobs, in vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi. Ad impreziosire il livello della competizione, è stata la presenza di atleti di altissimo livello che hanno partecipato agli ultimi europei di Roma 2024, come l’ostacolista Veronica Besana (Fiamme Gialle) e la martellista Rachele Mori (Fiamme Gialle). Presenti a Rieti anche alcuni dei vincitori del titolo tricolore agli ultimi Campionati Italiani Assoluti di La Spezia (disputati lo scorso fine giugno) come la discobola Emily Conte (Fiamme Oro), la saltatrice in alto Idea Pieroni (Carabinieri), il giavellottista Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena) e la pesista Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino).
Nella prima giornata dei Campionati Italiani, tra gli atleti portacolori dell’Uisp Atletica Siena, hanno aperto le danze Emma Gallorini (PF) nei 3000 m siepi, Latena Cervone (JM) negli 800 m, Andrea Ceccherini (JM) nel salto triplo ed Elena Bucciarelli (PF) nel lancio del martello. A rappresentare una vera e propria sorpresa è stata la performance di Emma, che al suo primo debutto assoluto in una manifestazione di livello nazionale e alla sua seconda esperienza in gara nelle siepi, è riuscita ad imporsi con carattere e personalità al quarto posto, facendo registrare il suo nuovo primato personale di 11’15″94.
In evidenza anche Latena Cervone, che ha concluso in quarta posizione gli 800 m con il crono di 1’52″89. Una gara nervosa, quella degli ottocento, che ha visto nell’ultimo tratto di gara la caduta di due atleti. Prestazione quindi che lascia all’atleta senese un po’ di amaro in bocca e tanta voglia di rivincita, in vista anche dei prossimi appuntamenti che si terranno verso settembre, nella seconda parte di questa stagione outdoor.
Buone prestazioni anche da parte del triplista Andrea Ceccherini, che con il salto di 14.17 m si è posizionato al nono posto, a solo un centimetro dall’ottava posizione e della lanciatrice Elena Bucciarelli, che è riuscita a scagliare il martello fino a 40.24 m, classificandosi in quindicesima posizione. Il 27 luglio, nella seconda giornata di gare, la discobola Eliana Prroj è riuscita a conquistare la dodicesima posizione con la misura finale di 35.74 m, mentre Giada Bernardi si è classificata diciassettesima nei 400 hs con il tempo di 1’04″54. Il 28 luglio, nella terza ed ultima giornata di questi Campionati Italiani è sceso nuovamente in pista Latena Cervone, che in gara nei 1500 m si è classificato in ottava posizione, fermando il tempo in 3’58″07.