Narrare attraverso storie ed esperienze vissute di medici e pazienti la missione e le azioni che
l’Università di Siena sta compiendo, in collaborazione con l’Aou Senese e con numerose altre
istituzioni e associazioni, per costruire e valorizzare percorsi di ricerca, di formazione, clinici e
divulgativi sull’umanizzazione delle cure saranno i temi dell’evento “Umanizzazione delle cure.
Storie di medici e pazienti”, che si è svolto ieri presso il Bastione San Domenico della Fortezza Medicea di Siena.
La prima parte dell’incontro è stata dedicata alle storie, alle testimonianze, raccontate con modalità del tutto nuove tramite i linguaggi dell’arte e le esperienze dirette dei partecipanti. Moderatrice d’eccezione è stata Carolina Zarrilli, giovane studentessa del dottorato in Medical Humanities.
Dopo i saluti introduttivi da parte di Antonio Barretta Direttore generale Azienda ospedaliero universitaria Senese, Roberto Di Pietra Rettore dell’Università di Siena, Francesco Dotta Delegato del Rettore alla Sanità e Chiara Mocenni Delegata del Rettore alla Terza missione, sono intervenuti: Elena Bargagli, Carlo Bellieni, Monica Bocchia, Maria Francesca De Marco, Luca Luzzi, Davide Orsini, Andrea Pozza e Dafne Rossi.
Dopo l’evento si è tenuto il concerto del gruppo “Annata 85 & Friends”, portavoce dell’associazione Donatori di musica (www.donatoridimusica.it) che si impegna costantemente nel portare la musica all’interno degli ospedali con lo scopo di accompagnare le cure e la vita dei pazienti ricoverati. Saranno sul palco: Maurizio Cantore (chitarra e voce), Sandro Valentini (tastiera), Marcello Rossi (basso), Pietro Marincola (batteria), Nadia De Sanctis (voce), Luca Barbi (chitarra), Ugo Sani (tastiera e voce).