Un fontanello di acqua potabile a servizio del centro storico di Siena

Magi: “Puntiamo a ridurre uso della plastica e incentivare contenitori riutilizzabili”

Di Redazione | 14 Luglio 2023 alle 16:00

Anche il centro storico di Siena avrà un fontanello di acqua potabile di alta qualità naturale e gassata refrigerata. È quello inaugurato oggi in via Fontebranda e allestito in un fondo di proprietà comunale, adiacente la struttura dell’ EcoSito attivata nei mesi scorsi. Obiettivo del fontanello è quello di ridurre l’uso di acqua in bottiglie di plastica e incentivare il riutilizzo dei contenitori durevoli con conseguenti vantaggi per l’ambiente.

“II fontanello assolve a diverse funzioni – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Barbara Magi, che ha inaugurato la struttura – Per prima cosa vogliamo ridurre l’utilizzo della plastica. La tutela dell’ambiente passa anche dalla disincentivazione dell’uso di bottiglie di acqua che, peraltro, sono nella maggioranza trasportate su gomma e creano dunque una doppia criticità: il loro smaltimento e i gas di scarico prodotti per il trasferimento nei luoghi di vendita. Allo stesso tempo, attraverso l’utilizzo del fontanello, è possibile incentivare contenitori riutilizzabili che non vengono dunque sottoposti allo smaltimento”.

Per raggiungere tali obiettivi l’amministrazione comunale ha individuato un sito idoneo ad ospitare un fontanello, facilmente accessibile e capace di erogare acqua di alta qualità. La scelta è caduta al numero 6 di via Fontebranda che con l’adiacente Eco Sito andrà a creare un punto unico per i servizi di gestione rifiuti e di sostenibilità ambientale.

“Stiamo pensando – ha aggiunto Magi – di replicare strutture simili in altre parti della città, come in via del Poggio, per una migliore gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale nel centro storico”.
L’acqua erogata può essere consumata in totale sicurezza: viene, infatti, periodicamente sottoposta a controlli e monitoraggi che l’amministrazione comunale ha affidato ad una ditta specializzata nel settore, come già avviene per gli altri cinque fontanelli presenti nei vari quartieri del territorio comunale.

A partire da oggi, venerdì 14 luglio, cittadini e turisti potranno, dunque, rifornirsi di acqua al fontanello di via Fontebranda. Durante la prima settimana di attivazione, potranno farlo gratuitamente per quanto riguarda l’acqua naturale refrigerata. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso proprio per promuoverne l’uso e incentivare i cittadini a tutte quelle buone pratiche capaci di portare benefici in termini di sostenibilità ambientale. Dopo il periodo iniziale, i costi per chi vuole fare scorta di acqua al fontanello di via Fontebranda saranno comunque contenuti: per un litro e mezzo di acqua naturale si pagheranno 5 centesimi, 10 centesimi per un litro e mezzo di gassata.



Articoli correlati