Nuovo Istituto Professionale Agrario nella terra del Brunello per formare ‘professionisti dell’agricoltura’

Di Redazione | 23 Dicembre 2016 alle 12:32

Nuovo Istituto Professionale Agrario nella terra del Brunello per formare ‘professionisti dell’agricoltura’

A Montalcino nasce una sezione distaccata dell’Istituto ‘B.Ricasoli’ di Siena

Formare ‘professionisti dell’agricoltura’ in un territorio universalmente conosciuto per la sua forte vocazione vitivinicola quale Montalcino. E’ questo l’obiettivo del nuovo Istituto Professionale Agrario che prenderà il via dall’anno scolastico 2017-2018 nella terra del Brunello come sezione distaccata dell’Istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, fino a pochi anni fa Istituto Tecnico Agrario, fornendo una preparazione tecnico-pratica legata al settore agroalimentare e, in particolare, alla filiera vitivinicola.
“L’Istituto Professionale Agrario – spiega Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena – si inserisce nell’attività e nella storia, lunga quasi 70 anni, dell’Istituto Tecnico Agrario di Siena, oggi Istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’, che nel tempo ha formato generazioni di tecnici apprezzati in Italia e all’estero e che recentemente ha arricchito la sua offerta formativa con l’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con sede a Colle di Val d’Elsa. Anche il nuovo indirizzo a Montalcino sarà una scuola capace di fornire competenze professionali sempre più richieste nel mondo del lavoro, in un settore strategico per il comparto agricolo senese, toscano e nazionale e per l’economia del territorio. A dare forza al percorso di studi sarà la possibilità di coniugare gli aspetti tecnici e scientifici con quelli umani, aprendosi al territorio attraverso un rapporto forte con le realtà produttive. Grazie a questa sinergia e all’alternanza scuola-lavoro che caratterizza il piano formativo attraverso attività pratiche in laboratori di analisi, studi tecnici, collaborazioni con associazioni di categoria e consorzi di tutela e lezioni con esperti, l’Istituto Professionale Agrario offrirà significative opportunità di lavoro dopo il diploma sia sul territorio, da Montalcino ai comuni limitrofi, che in altre regioni d’Italia e Paesi del mondo”.
“L’amministrazione comunale – afferma Christian Bovini, assessore all’istruzione di Montalcino – sta mettendo in campo da diversi anni azioni e progetti per valorizzare e incrementare lo sviluppo rurale del territorio e le sue eccellenze, a partire dal Brunello, ambasciatore di Montalcino e della Toscana nel mondo. Il sostegno alla nascita dell’Istituto Professionale Agrario va in questa direzione, accogliendo le richieste del mondo dell’imprenditoria montalcinese. Il nuovo indirizzo, infatti, preparerà una figura professionale in grado di operare a diversi livelli nelle aziende agricole, che hanno mostrato fin dall’inizio la propria disponibilità ad accogliere gli studenti nell’alternanza scuola-lavoro che caratterizza e arricchisce l’offerta formativa del nuovo Istituto”.
Informazioni. Per informazioni sulla nuova offerta formativa a Montalcino, in attesa di prossime iniziative di presentazione e in vista delle preiscrizioni, è possibile contattare l’Istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena al numero 0577-332477 oppure cogliere le opportunità degli Open Day della struttura scolastica senese, in programma sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 29 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito dell’Istituto ‘B. Ricasoli’, www.iisricasoli.it.


Articoli correlati