Un libro racconta la grande bellezza della Chiesa di San Martino a Siena: oggi la presentazione del volume

Alle 17 la presentazione di "La Chiesa di San Martino a Siena, storia e arte", a cura di Alessandro Angelini, Marco Fagiani e Michele Pellegrini

Di Redazione | 8 Novembre 2024 alle 10:45

Un libro racconta la grande bellezza della Chiesa di San Martino a Siena: oggi la presentazione del volume

La grande bellezza della Chiesa di San Martino a Siena: a raccontarla è un libro, “La Chiesa di San Martino a Siena, storia e arte”, a cura di Alessandro Angelini, Marco Fagiani e Michele Pellegrini, che sarà presentato nella chiesa stessa oggi pomeriggio ore 17. Numerosi gli interventi, porterà i suoi saluti anche il governatore della Toscana Eugenio Giani.

La Chiesa di San Martino è una delle chiese più importanti di Siena: ricca di una vivace storia più che millenaria, essa appare uno scrigno di testimonianze artistiche eccezionali, da affreschi tardomedievali a capolavori del primo Rinascimento senese e della maniera italiana. Solo nella seconda metà del Cinquecento, a causa di profonde trasformazioni architettoniche, San Martino acquisì un assetto definitivo, dotandosi di tele di artisti celeberrimi, quali Guido Reni e Guercino, e vedendo decorati molti suoi altari secondo i più alti modelli artistici del barocco romano.



Articoli correlati