L’Università per Stranieri di Siena ha inaugurato ed aperto un nuovo bar caffetteria all’interno dei locali in piazza Carlo Rosselli. L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana ha così ampliato l’offerta alimentare a favore degli studenti, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18. Se al mattino gli studenti potranno fare colazione, dolce o salata, dall’ora di pranzo in poi troveranno ad aspettarli pokè, insalatone, primi e secondi piatti, contorni, con una grandissima novità: tramite la piattaforma “ricarichiamoci” del DSU Toscana (https://ricarichiamoci.dsu.toscana.it) potranno prenotare i pasti “take-away” che verranno consegnati allo stesso bar-caffetteria in modalità delivery sia per il pranzo che per la cena.
“Un luogo di incontro, ma anche un luogo di aggregazione e un luogo di ristoro. È aperto dalle 8.30 alle 18, quindi fornisce anche pasti – spiega il presidente Dsu Toscana Marco Del Medico – Un punto dove si può prendere un caffè e rilassarsi fra una lezione e l’altra ed è quindi molto importante per i ragazzi e per gli studenti”. L’offerta gastronomica della nuova caffetteria dell’Università per Stranieri di Siena, affidata a Vivenda spa e pensata dalla società del Gruppo La Cascina Cooperativa, è quanto mai varia e variegata, prestando massima attenzione a regimi dietetici, alle intolleranze alimentari, ai credo religiosi o etici. Sul bancone saranno quindi proposti anche menu vegetariani e senza glutine. Al termine delle linee self-service saranno installate le casse per il pagamento con borsellino elettronico in base alla tariffa ISEE. Sarà possibile pagare con la stessa tessera usata per accedere nelle altre mense a gestione diretta o indiretta del DSU Toscana che potrà essere ricaricata on line sulla piattaforma “ricarichiamoci” o tramite gli appositi “monetometri”. La prenotazione del pasto è obbligatoria tramite la compilazione di un modulo reperibile sul sito del DSU Toscana. Dopo la registrazione, si potrà accedere nell’area riservata del portale, alla funzione “prenotazione pasti” dove selezionare la voce “inserisci nuova prenotazione”, il giorno e la “residenza” e completare il percorso cliccando l’opzione “delivery” tra le modalità a disposizione.
Novità anche per quanto riguarda un tema caldissimo per il Dsu, ovvero mensa e residenze. “Entro il 31 di dicembre, terminate le certificazioni di prevenzione incendi, riapriranno le residenze chiuse per lavori. Ma vorremmo, inoltre, fare un investimento per migliorare tutte le residenze. La mensa è invece in vendita. Gli atti sono stati passati alla giunta regionale che dovrà deliberare sulla vendita della vecchia mensa Bandini per poi reinvestire su dei locali che auspico siano quelli delle Pie Disposizioni che si trovano fuori Porta Romana”.