Un progetto europeo incentrato sulla figura di Santa Caterina da Siena, la santa senese patrona d’Europa. Era questa l’idea che stavano portando avanti l’Arcivescovo di Siena Cardinale Lojudice e il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Un progetto di ampio respiro che avrebbe guardato all’Europa come un’unica comunità, purtroppo fermatosi per la prematura scomparsa di Sassoli, avvenuta lo scorso 11 Gennaio.
“Con Sassoli avevamo immaginato di realizzare per le prossime Festività Cateriniane a Maggio un incontro a Bruxelles e uno a Siena – spiega Lojudice ai microfoni di Radio Siena Tv – “La santa senese sarebbe stata la protagonista di questo ponte ideale con e per l’Europa”.
Lojudice ha proseguito la riflessione iniziata con Sassoli in occasione dell’incontro avvenuto oggi tra il Cardinale e l’ambasciatrice irlandese Patricia O’Brien. “Penso che Siena possa costruire ponti con tutto il mondo” afferma Lojudice, che con l’ambasciatrice ha trattato vari argomenti, dalla situazione italiana a quella europea fino al tema dell’immigrazione, sul quale, ha affermato, “Prima o poi bisognerà metterci mano, sia a livello italiano che europeo”.