Domenica 15 settembre al MaM-Museo Archeologico di Monteriggioni sarà possibile vivere una giornata come al tempo di Larth Calisna Śepu: ricostruttori, laboratori e la conferenza spettacolo di Stefano ‘Cocco’ Cantini.
Il 27 agosto 1569 Cosimo I de’ Medici, con bolla papale di Pio V, fu insignito del titolo di Gran Duca d’Etruria. Fu un atto importante con il quale venne sancito lo stretto legame tra l’antico popolo che abitò le terre tra l’Arno e il Tevere e lo stato mediceo, che si andava sempre più consolidando in quello spazio che Augusto definì Regio VII e che, dal 1970, è riconosciuta come Regione Toscana. Per ricordare questo momento significativo della storia della Regione da qualche anno il Consiglio Regionale ha istituito la Giornata degli Etruschi: dalla fine di agosto fino a settembre è possibile organizzare eventi e manifestazioni che ricordano il passato etrusco della nostra terra.
Per questo, ma anche per chiudere una stagione estiva scintillante per quantità e qualità di iniziative e per ‘salutare’ le centinaia di persone che hanno popolato le serate al MaM – Museo archeologico Monteriggioni a Abbadia Isola tra giugno e settembre, l’Amministrazione Comunale e la Direzione del Museo hanno deciso di organizzare una iniziativa gratuita dal titolo Una giornata al tempo di Larth Calisna Śepu.
A partire dalle 17:00 il chiostro del complesso abbaziale si riempirà di luci e colori antichi, i rumori degli antichi mestieri e degli artigiani riempiranno lo spazio grazie alle rievocazioni dei ricostruttori che, grazie ad abiti e strumenti replicati con rigore scientifico, racconteranno in modo semplice ma efficace come si viveva al tempo dei Calisna Śepu.
Durante il corso della serata sarà possibile partecipare a laboratori didattici per i più piccoli organizzati dallo staff del museo o seguire le viste guidate all’interno della struttura e del museo. Evento di punta della giornata arriverà alla sera, subito dopo il tramonto del sole, quando il fragore del lavoro quotidiano lascerà il posto alla musica dei banchetti e dei simposi, evocata dalle magiche note di Stefano ‘Cocco’ Cantini. L’iniziativa, che si terrà anche in caso di maltempo, è realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e grazie alla collaborazione della Monteriggioni AD 1213.
Per l’appuntamento delle 21:15 con Stefano ‘Cocco’ Cantini si richiede la prenotazione allo 0577 304834 oppure scrivendo a [email protected]. Sarà possibile, prenotando, fare un aperitivo con tagliere, a 15 euro, presso il BarMaM.