"Una Piazza per l'Europa" arriva a Bologna, tra i partecipanti la Sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni

"La volontà è quella di tenere alta l'attenzione sull'Europa. Credo che sarebbe una follia indirizzare i fondi per lo sviluppo comune verso il riarmo"

Di Redazione | 28 Marzo 2025 alle 15:03

"Una Piazza per l'Europa" arriva a Bologna, tra i partecipanti la Sindaca di Poggibonsi, Susanna Cenni

Una Piazza per l’Europaarriva a Bologna dopo l’evento di Roma e saranno presenti anche dei sindaci della Provincia di Siena.

Il presidio convocato dal giornalista Michele Serra per dimostrare la propria vicinanza all’Unione Europea e per chiedere un suo rafforzamento nel panorama della politica internazionale, si terrà il 6 aprile, su impulso dei Sindaci di Bologna e Firenze, Lepore e Funaro, e tra i partecipanti che già hanno ufficializzato la loro presenza c’è anche la Sindaca del Comune di Poggibonsi e Presidente di Ance Toscana, Susanna Cenni: “La volontà è quella di tenere alta l’attenzione sull’Europa e noi ne abbiamo molto bisogno – ha spiegato Cenni -. Quello è il campo in cui i nostri Paesi possono svolgere un ruolo, ci sono obiettivi che stiamo cercando di perseguire da anni, con l’utilizzo dei fondi di coesione sociale che cercano di dar vita ad una comunità di persone di carattere sociale ed economica. Credo che l’Europa sia nata in un altro tempo, anche con i contenuti del manifesto di Ventotene, ma oggi, soprattutto, i ragazzi la vivano come il luogo in cui costruire il loro futuro. Noi stiamo toccando con mano da anni l’orizzonte che ci interessa di Europa e vede tante comunità misurarsi e una grande capacità di utilizzo di fondi indirizzati verso uno sviluppo comune. Credo che sarebbe una follia indirizzare queste risorse sul riarmo”.



Articoli correlati