“Un’esperienza unica, non pensavo di poter realizzare un progetto così importante a scuola. E’ partito da noi, abbiamo saputo della sedia in disuso, mettendo le idee su un foglio di carta”.
Un’idea che diventa realtà. Il progetto realizzato dagli studenti di elettronica e robotica dell’istituto Sarrocchi sbarcherà il prossimo weekend al Maker Faire 2022, la fiera dei maker che con ingegno creano prototipi e oggetti al servizio del bene.
Il progetto porterà un netto miglioramento della qualità della vita di milioni di persone affette da disabilità. Come spiega il docente Andrea Gorelli: “In questa sedia a rotelle automatizzata abbiamo aggiunto delle funzionalità, come per esempio il comando da remoto tramite tablet e cellulare, utile per i tetraplegici, oltre a ciò il sensore per ostacoli e lavoriamo anche sul riconoscimento di forme e percorsi”.
“Un progetto interessante, che mette il Sarrocchi al centro della didattica innovativa” aggiunge la dirigente scolastica Floriana Buonocore.
A contribuire alla realizzazione di questa sedia a rotelle così innovativa è stato il Rotary Siena Montaperti. “Il nostro contributo è stato sostanziale, quella che abbiamo definito la sedia intelligente grazie al nostro sostegno potrà essere messa in produzione – conclude la presidente Gaia Tancredi. Il Rotary Siena Montaperti sarà presente a Roma con Elisabetta Carli (presidente commissione immagine pubblica) e i due studenti Federico Marchetti e Abis Veli.