Tornano le iniziative “Caselli incontra” che gli Istituti G. Caselli, Monna Agnese e G. Marconi di Siena dedicano durante i mesi scolastici ai temi di attualità o di divulgazione culturale che solitamente escono dai confini dei programmi scolastici.
Le iniziative ripartono in questo 2025 con la figura della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci e con il libro “Una straordinaria antipatica” di Anna Gorini che ha voluto presentare ad una platea speciale, quella delle classi quinte dei tre istituti.
“I nostri studenti delle classi quinte incontrano Anna Gorini, giornalista e scrittrice, che ripercorre la figura storica, letteraria e giornalistica di Oriana Fallaci, un’intellettuale che senz’altro ha lasciato il segno nella società contemporanea e che ha molto da dire ai nostri giovani. Purtroppo non compare nei manuali scolastici. Esattamente come anche tanti altri nomi, l’assenza di Oriana Fallaci è veramente notevole”.
E proprio la scuola, attraverso la formazione, ha il compito di sviluppare negli studenti la coscienza civica di comprendere ciò che accade, ciò che si legge, ciò che si vede e riuscire ad analizzare la realtà. E proprio nella capacità di raccogliere e riportare i fatti Oriana Fallaci può davvero insegnare molto ai giovani studenti di oggi.
“Credo che Oriana Fallaci sia ancora un personaggio estremamente attuale, perché è stata un personaggio, un’autrice molto forte, una giornalista che ha imposto al giornalismo anche dei modelli soprattutto per quanto riguarda il reportage e ancora di più l’intervista. Ci ha insegnato soprattutto l’impegno professionale, ci ha insegnato a lavorare molto e ci ha insegnato a guardare al di fuori di un orizzonte ristretto ma quindi con un orizzonte che equivale a un mondo. I ragazzi possono trovare un personaggio e dei messaggi che sono molto attuali aldilà di qualsiasi orientamento politico. Io non voglio parlare di questo, ma sto parlando di tecnica, di capacità di comprendere e raccontare il mondo”.