Undici anni fa Siena piangeva la scomparsa di Roberto Ricci

Di Silvia Sclavi | 1 Giugno 2024 alle 16:31

Undici anni fa Siena piangeva la scomparsa di Roberto Ricci, “il menestrello”, come lui stesso amava definirsi. Con la sua chitarra e la sua musica ha fatto divertire, ma anche commuovere generazioni di senesi: dai goliardi, che puntualmente lo ricordano, ai contradaioli della sua amata Aquila. Geniale e scanzonato, animatore di tante serate, il suo ricordo è sempre vivo in città.

“Roby” era un artista dalle mille sfaccettature, che metteva il suo talento al servizio della gente, per farla ridere o sognare. Era capace di deridere in rima chiunque, senza che nessuno si offendesse.

Noi di Siena Tv vogliamo salutarlo ancora una volta riproponendo questo video registrato durante una trasmissione (in cui faceva l’ospite fisso per gli intermezzi musicali) nei nostri studi.

“Da una cena degli auguri della Robur in cui lui allietava gli ospiti cantando e suonando la chitarra – ricorda Luciano Sardone -, mi venne in mente di riproporlo in Tv. Così dopo averlo “corteggiato” a lungo (perchè lui come tutte le star amava farsi corteggiare), lo avemmo nella trasmissione che si chiamava “Calcio spettacolo” e lui ci stava dentro a pieno titolo nello spettacolo. La facemmo per tre stagioni. Ho dei ricordi bellissimi legati a quel periodo”.

Ciao Roby!

 



Articoli correlati