Possibile celebrare da agosto, ma la prima coppia si prenota per gennaio
Il Comune di Siena sarà pronto ad agosto a celebrare le prime unioni civili, ma al momento l’unica richiesta pervenuta è per il mese di gennaio 2017. Si tratta di due uomini che, dopo la firma del decreto attuativo avvenuta il 23 luglio, hanno subito fissato la data della cerimonia.
Potrebbero essere preceduti da due donne che avevano chiesto informazioni nelle settimane precedenti, e che avevano ipotizzato l’unione per metà settembre, ma che per il momento non hanno confermato.
La pratica per ottenere l’unione civile è molto più semplice rispetto a quella del matrimonio, che ha bisogno di un lungo periodo di pubblicazione, e può essere celebrata cinque, sei giorni dopo la richiesta.
Ad allungare i tempi può essere solo la disponibilità del luogo prescelto, che deve essere uno di quelli individuati dal Comune per i matrimoni.
Intanto è pienamente operativa la procedura per la registrazione della “convivenza di fatto”, disciplinata dalla stessa legge. Dopo l’esperienza del Registro delle unioni civili (a Siena sono state circa una decina, importanti più che altro come dichiarazioni di intenti, senza forti implicazioni legali), la settimana scorsa ha avuto luogo la prima dichiarazione di Convivenza di fatto, fra persone di sesso diverso, con la quale sono stati definiti reciproci impegni fra i partner e precisi diritti sia in campo sanitario che previdenziale.