UniSi è l'Università con i giusti numeri: al via la campagna per le immatricolazioni

Da oggi sarà possibile iscriversi ai corsi di studio dell'Ateneo senese per l’anno accademico 2023/2024

Di Redazione | 4 Luglio 2023 alle 9:00

UniSi è l'Università con i giusti numeri: al via la campagna per le immatricolazioni

L’Università con i giusti numeri. UniSi si presenta con una nuova campagna di comunicazione per le immatricolazioni 2023/2024 dedicata ai suoi futuri studenti e tutta incentrata sul concept che UniSi è “l’università con i giusti numeri”. Il concetto dei “giusti numeri” è qui inteso nel senso della filosofia greca del “katà métron”. L’espressione greca “katà métron” significa “secondo la giusta misura”. Con questa espressione, il pensiero filosofico greco si riferiva all’atteggiamento di chi sa prendersi cura di sé. Riferito all’arte e all’architettura indica la corretta misura tra le parti.

I numeri dell’Università di Siena sono quindi “giusti” nel senso classico dell’equilibrio: un Ateneo medio in una città piccola, ricca di storia e cultura, ma con una forte vocazione internazionale.

Contro la retorica del sempre di più e dell’andare sempre oltre, UniSi rappresenta il giusto punto di equilibrio e la scelta ottimale per gli studenti che cercano l’eccellenza nella didattica e nella ricerca, senza rinunciare alla vicinanza e al rapporto diretto con i docenti.

 

Una formazione innovativa e interdisciplinare. 9 laureati su 10 si dicono pienamente soddisfatti della propria esperienza di studi: questo perché l’offerta didattica di UniSi si basa su metodologie innovative e approcci interdisciplinari, con un’attenzione particolare al problema della sostenibilità di un mondo contemporaneo sempre più interconnesso. Infatti oltre 60 insegnamenti, distribuiti su 25 corsi di laurea, sono dedicati alla formazione sullo sviluppo sostenibile, così come 4 corsi di laurea magistrale. Allo stesso tempo, un rapporto numerico favorevole tra docenti e studenti (1:10) offre la possibilità di avere un supporto costante durante tutto il percorso di studi.

 

Una città-campus sicura e vivibile. Siena è un luogo unico per il suo patrimonio storico-culturale, ma anche una città sicura e ben accessibile. È una città-campus dove le distanze tra residenze, dipartimenti, mense e biblioteche si misurano in minuti – ne servono 20 per attraversare il centro cittadino a piedi – e dove per vivere non è necessario districarsi in mezzo agli affollamenti e al caos tipici delle metropoli. Inoltre, la provincia senese offre splendidi panorami e grandi opportunità per vivere all’aria aperta, in una delle zone meno inquinate d’Europa.   

 

La vocazione internazionale dell’Ateneo. Dislocata nelle 4 sedi di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, UniSi è ben radicata nel territorio, ma guarda al mondo intero: per questo sono attivi 18 corsi di laurea in lingua inglese, oltre a numerose opportunità per studiare all’estero grazie ai programmi di mobilità Erasmus e Overseas. In più, l’8,1% degli iscritti ai nostri corsi di studio sono studenti internazionali, i quali contribuiscono a creare un ambiente formativo culturalmente ricco e stimolante.

 

UniSi per tutti. I servizi di orientamento di UniSi costituiscono un valido aiuto per scegliere il percorso di studi più adatto e, grazie ai programmi di welfare e al supporto dedicato agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, l’Ateneo di Siena non lascia indietro nessuno. Inoltre, tutti gli studenti possono usufruire del sostegno dei tutor, sempre pronti a rispondere ai dubbi e dare consigli sull’organizzazione della vita studentesca e della didattica. 

 

Al servizio della carriera. L’Università di Siena offre servizi di orientamento in uscita mirati all’inserimento nel mondo del lavoro, come il Placement Office & Career Service, oltre a eventi di incontro e recruiting organizzati in collaborazione con aziende del territorio e non. Grazie anche a queste attività, 9 studenti su 10 trovano un’occupazione stabile entro 5 anni dalla laurea.

 

Immatricolazioni aperte dal 4 luglio 2023

UniSi è una comunità della conoscenza aperta e attiva, che cresce ogni anno grazie a chi sceglie di farne parte.

 

Per saperne di più, visita il link https://orientarsi.unisi.it/scelgo/luniversita-con-i-giusti-numeri



Articoli correlati