UniSi: l'Ucraina e la sua cultura, la testimonianza della professoressa Natalia Tolstykh

Una Lectio Magistralis che si è tradotta in un’occasione per approfondire usi e costumi di quella terra, ora martoriata dalla guerra

Di Redazione | 17 Novembre 2022 alle 17:30

È il compito dell’Università insegnare agli studenti le grandi opere del passato per creare una comunità del futuro più illuminata che impari a non commettere gli errori della storia. Per questo è stata ospitata dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena Natalia Tolstykh, giovane docente di Lingua latina presso l’Università di Kharkiv in Ucraina. Appuntamento per presentare “L’Enejida di Ivan Kotljarevskyj. Una parodia ucraina del poema virgiliano”, un’opera del 1798 che però presenta molte analogie con le drammatiche vicende di guerra che segnano la cronaca di tutto il mondo.

Una Lectio Magistralis che si è tradotta in un’occasione per approfondire usi e costumi di quella terra, entrando nel vivo della sua cultura, coordinata dall’ordinario di Letteratura Latina Alessandro Fo che ha sostenuto questa richiesta di “asilo culturale” da parte della professoressa Tolstykh.

 



Articoli correlati