UniStraSi ed emergenza Ucraina: le iniziative culturali e di solidarietà

L’impegno dell’Ateneo contro questa guerra è su due piani

Di Redazione | 6 Aprile 2022 alle 10:00

UniStraSi ed emergenza Ucraina: le iniziative culturali e di solidarietà

L’Università per Stranieri di Siena condanna fermamente la guerra di aggressione scatenata dal presidente Vladimir Putin contro l’Ucraina, paese sovrano.

L’impegno dell’Ateneo contro questa guerra è su due piani.

Quello culturale: la traduzione e la diffusione delle voci di dissenso contro la tirannia e contro la guerra delle e degli intellettuali in Russia. Il contrasto ad ogni deriva bellicista e nazionalista: da noi si insegna e si impara che siamo tutti stranieri e che l’unica patria comune è l’umanità. Il sostegno alla cultura e alla lingua ucraine.

Quello della solidarietà concreta: verso studentesse, studenti, colleghe e colleghi in fuga dall’Ucraina, e verso colleghe e colleghi in fuga dalla Russia.

Di seguito, una prima mappatura delle misure fin qui assunte.

Corsi gratuiti di di lingua italiana

–        Corsi di lingua italiana di livello A1- principiante (15 posti disponibili per un corso intensivo in presenza di 80 ore a partire dal 5 aprile. Orari: mattina dalle 8.30 ale 13,45, dal 5 al 29 aprile, a Siena)

–        Corsi di lingua italiana di livelo A1 – principiante a distanza (40 posti disponibili per corsi di 40 ore a partire dal 20 aprile. Orari: mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19)

–        Corsi di lingua italiana di livelo A1 – principiante in presenza (60 posti disponibili per  corsi di 40 ore a partire dal 27 aprile, a Siena. Orari: mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20)

Info all’indirizzo [email protected]

 

Borse di studio

10 borse di studio per studentesse/studenti in arrivo in Italia a causa dell’emergenza e che intendono iscriversi a corsi di laurea dell’Università per Stranieri di Siena. Tale contributo potrà essere accordato anche a studiosi ucraini o russi coinvolti in tale emergenza.

 

Sostegno allo studio

Sostegno alle studentesse e agli studenti russi e ucraini attualmente iscritti ai corsi di laurea dell’Università per Stranieri di Siena (immatricolati, in scambio o in un percorso di doppio titolo) fino a luglio 2022.

 

Chiamata di research fellow

Sostegno a docenti dell’Ucraina e della Russia: 5 posti di research fellow (ai sensi dell’art. 15 del “Regolamento di Ateneo per la disciplina delle chiamate dei professori di ruolo di prima e seconda fascia. Disciplina dei professori di doppia appartenenza, trasferimenti e research fellow”) di un anno rinnovabili fino a tre.

 

Tirocinio e assistenza

Attività di tirocinio e di sostegno ad opera delle studentesse e degli studenti dell’Università per Stranieri di Siena dei corsi di laurea che potranno svolgere tirocinio mirato nell’ambito della mediazione, accoglienza ecc..

Consulenza / supporto per l’inserimento scolastico di bambine/i e ragazze/i

Attività di consulenza / supporto con insegnanti / mediatori / referenti intercultura delle scuole / dirigenti 

 

Info all’indirizzo: [email protected]



Articoli correlati