L’Università di Siena apre le porte ai giovani interessati alle carriere nei settori STEM – scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – e non solo. Prenderà infatti il via la prima edizione di “STEM Talent week”, che dal 14 al 16 maggio proporrà una serie di incontri di recruiting e orientamento al lavoro, con la partecipazione di aziende di primo piano del panorama imprenditoriale, alla ricerca di profili universitari per posizioni di stage o lavoro.
Le iniziative sono destinate a studenti e laureati, dottorandi e dottori di ricerca, masterizzandi e masterizzati, ma anche assegnisti e borsisti dell’Ateneo. Gli iscritti sono 906 e, anche se le iscrizioni sono chiuse, le aziende accoglieranno anche chi si presenterà spontaneamente ai desk.
Questa prima edizione della STEM Talent Week si terrà in diverse sedi: San Niccolò (via Roma 56) il 14 maggio, Pian dei Mantellini (pian de’ Mantellini 44) il 15 maggio e San Miniato (via Aldo Moro 2) il 16 maggio.
Saranno oltre 40 le aziende partecipanti, che esprimono sia il tessuto locale sia la dimensione nazionale e multinazionale. Ben 36 aziende parteciperanno in presenza, mentre altre 5 hanno predisposto una Talent Bank mirata per la raccolta e selezione di curricula per successivi colloqui online: Biochemie Lab, Cassioli, Louis Vuitton, Pharma Integration, Tecno program.
L’attività è organizzata dal Placement Office di Ateneo, che ha tenuto nelle scorse settimane anche un apposito “CV check“ di preparazione e supporto per la revisione dei curricula.
Le aziende presenti il giorno 14 maggio presso la sede San Niccolò hanno aperte al momento soprattutto posizioni per le aree ingegneria, economia-statistica, matematica, fisica. Saranno presenti: Aerospazio Tecnologie, Alten Italia, Babylon Cloud, Baker Hughes, Banca MPS, Caen, Céline, Diesse, Ferragamo, Gsk, Ima, Lascaux, Marchesini Group, P&G, Pramac, Rina Consulting, Trigano, Zucchetti Centro Sistemi.
Le aziende del giorno 15 maggio, presenti presso la sede universitaria di Pian de’ Mantellini, ricercano soprattutto, ma non solo, posizioni nell’ambito sostenibilità, geologia ed ecotossicologia: Enegan, Etika Consulting, Festambiente, Geoexplorer, Geosol, Hera, Ph Labs – Gruppo Tüv Süd, Qualiterbe.
Mentre il 16 maggio presso la sede di San Miniato, saranno presenti: Achilles Vaccines, Akkodis, Ambra, Aurora Biofarma, Bsp Pharmaceuticals, Diesse, Federfarma, Jsb Solutions, Lafarmacia, Maasi Enterprises, P&G, Philogen, aziende per lo più interessate a posizioni dell’area farmaco-chimico-biologica.
L’iniziativa è aperta anche a studenti e studentesse delle lauree triennali, in ogni giornata saranno infatti presenti nelle sedi punti di orientamento alle lauree magistrali con studenti e docenti tutor a disposizione per informazioni e consulenze.
Fra le iniziative collaterali è da segnalare “Lavoro: zero ansia”, che si terrà in presenza il 13 maggio alle ore 14 presso l’aula 14 della sede di San Miniato; l’evento sarà fruibile anche da remoto. All’iniziata, organizzata da studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze della Vita, parteciperà Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera per under 35.
Mentre il 14 maggio alle ore 16.30 nell’aula 101 della sede San Niccolò si terrà “Io sono STEM”, incontro dedicato alla presentazione dei dati sull’occupabilità delle lauree delle aree ingegneria, matematica e statistica a cura della professoressa Antonella D’Agostino, PI del progetto PRIN “SHE WINS Stem in Higher Education & Women INequalities. Vi prenderanno parte, fra i vari esperti, la professoressa Claudia Faleri, Delegata del Rettore al Placement, il professor Marco Mugnaini, delegato al trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena e alcuni laureati in classi STEM dell’Università che porteranno le loro esperienze. Seguirà aperitivo per tutti i partecipanti.
La STEM Talent week sarà anche l’occasione per partecipare agli open day di alcuni corsi di laurea magistrale. Il programma completo delle iniziative è pubblicato sul sito di Ateneo (www.unisi.it) e nella piattaforma Orientarsi (orientarsi.unisi.it).