Sono circa 1.900 le iscrizioni per partecipare dal 14 al 17 ottobre alla Career Week 2024 dell’Università di Siena, 300 in più rispetto allo scorso anno, per sostenere i colloqui conoscitivi ai desk aziendali allestiti al Palazzo del Rettorato, a Siena, e al Campus Lab del Pionta, nella sede di Arezzo, il 15 ottobre. Ad accogliere le studentesse e gli studenti, le laureate e i laureati e quest’anno in numero particolarmente significativo le dottorande e i dottorandi, ci sono le 74 aziende presenti alla manifestazione, che spaziano da piccole realtà legate al territorio a veri e propri “giganti” che operano a livello nazionale e internazionale. Vi partecipano anche istituzioni, enti pubblici e fondazioni, con desk informativi per presentare le proprie strutture e le possibilità di tirocinio.
La giornata inaugurale è dedicata al tema della sostenibilità, una novità che caratterizza l’edizione 2024 della Career Week e che diventerà una costante negli appuntamenti futuri, a testimonianza del contributo che l’Ateneo senese ha apportato agli studi sulla sostenibilità e dell’impegno nella creazione di figure professionali con competenze di sostenibilità all’interno dell’offerta formativa. Nella sede del Rettorato si susseguono gli appuntamenti con enti e aziende per chi cerca un percorso professionale legato alle nuove competenze per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, declinata nei suoi vari aspetti: ambientale, sociale, economica, agrifood. In questo ambito, viene anche firmato un accordo di collaborazione tra l’Ateneo e l’AdF (Acquedotto del Fiora), azienda presente alla manifestazione e impegnata sul tema della sostenibilità.
Nel pomeriggio, in Rettorato si tiene la tavola rotonda dal titolo “Giovani tra presente e futuro: l’Università di Siena per la sostenibilità”.
Martedì 15 la Career Week si sposta ad Arezzo, al Campus Lab del Pionta, con i colloqui di stage e lavoro che vanno avanti dalle ore 10 alle 16. Le studentesse e gli studenti che si spostano nella tratta Siena-Arezzo in tutti i giorni della Career Week, avendo prenotato il colloquio di lavoro e firmato la presenza, possono chiedere il rimborso del costo del viaggio.
Nel pomeriggio, al Rettorato dell’Università di Siena si svolge l’incontro coordinato da USiena Alumni su “Adotta una skill – come affronti il cambiamento?”, un’occasione di confronto sulle competenze e di consigli dati da chi ha studiato all’Università di Siena e oggi è nel mondo del lavoro. Dalle ore 15 i partecipanti possono farsi scattare una foto professionale per il curriculum e il profilo LinkedIn, mentre alle 16 si apre il dibattito.
Mercoledì 16 e giovedì 17, al Rettorato continuano gli appuntamenti con le aziende per colloqui di stage e lavoro.
“L’edizione 2024 della Career Week – ha dichiarato il Rettore Roberto Di Pietra – si caratterizza per i numeri record sia delle giovani e dei giovani che vi partecipano, sia delle aziende presenti, ben 74 con nomi di rilievo a livello nazionale e internazionale, che sono state invitate dopo un attento vaglio delle proposte lavorative e di crescita professionale che portavano in dote. Mi pare, quest’ultimo aspetto, anche un esplicito riconoscimento della qualità dell’offerta formativa proposta dall’Università di Siena, che è in grado di formare ragazze e ragazzi molto apprezzate/i nel mercato del lavoro e destinate/i spesso a percorrere carriere brillanti nei diversi ambiti disciplinari e lavorativi nei quali cui si articola l’offerta formativa del il nostro Ateneo.”
“La Career Week – ha continuato la Delegata al Placement, Claudia Faleri – rappresenta indubbiamente l’appuntamento di orientamento al lavoro del nostro Ateneo più importante e siamo molto soddisfatti dell’elevato numero di aziende partecipanti, le quali avranno modo di offrire agli studenti e studentesse, così come ai giovani e alle giovani laureati/e dell’Ateneo senese importanti opportunità di tirocinio e di lavoro, raccogliendo candidature per le loro posizioni aperte. Al tempo stesso desidero altresì ricordare il costante impegno che durante tutto l’anno dedichiamo a iniziative e attività di placement, volte a incrementare l’occupabilità degli studenti e studentesse dell’Università di Siena”.
“Siamo colpiti – ha aggiunto Federico Pulselli, Presidente del Comitato unico per la didattica del corso di laurea triennale in Scienze Ambientali e Naturali e di quello magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale, oltre che membro del gruppo di lavoro “Education” della RUS (la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) – dalla risposta delle aziende e, soprattutto, degli studenti, che conferma una volta di più il ruolo centrale dell’Università nella formazione personale e professionale dei giovani. Tutto ciò avviene all’indomani del prestigioso risultato ottenuto dalla nostra Università nel ranking Times Higher Education. L’interesse dimostrato dagli studenti e dalle studentesse, dalle imprese, dagli enti locali, da importanti organizzazioni conferma che il percorso che abbiamo intrapreso è giusto”.
“All’Università di Siena – ha concluso il Delegato alla Sostenibilità, Simone Bastianoni – studiamo la sostenibilità da quarant’anni e oggi raccogliamo i frutti dell’incessante lavoro svolto con convinzione e rigore nei decenni passati. Siamo convinti di vivere un momento di svolta occupazionale verso queste tematiche, testimoniata dal moltiplicarsi delle opportunità per laureati e laureate che hanno sviluppato e stanno tuttora sviluppando competenze teoriche e tecniche nei campi della sostenibilità”.