Presente all’iniziativa l’onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati
Si è svolto questa mattina all’Università di Siena il convegno “Qualità in medicina del lavoro”, una riflessione sul ruolo dei medici del lavoro italiani e sui risultati delle norme di prevenzione e sicurezza . Alla giornata ha partecipato Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
In un contesto in cui salgono le morti sul lavoro e si moltiplicano le problematiche legate al lavoro precario, il convegno è stata l’occasione per riflettere sui risultati della prevenzione, sull’organizzazione degli ambienti di lavoro, sul livello di partecipazione dei lavoratori, sul ruolo del Medico competente e sul contributo che questa figura può dare alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
L’evento è stato organizzato dalla Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro delle Università di Siena e Pisa, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro (sezione Toscana) e dal CUPreL (Centro Universitario per lo Studio e lo Sviluppo dei Sistemi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori).