Università di Siena, Di Pietra: "Bene il 30% in più di studenti di medicina, ma dobbiamo adeguare le strutture"

Il Rettore: "L'aumento è positivo, ma chi si laurea in medicina deve avere la possibilità di fare tirocinio adeguato in ospedali e aziende ospedaliere"

Di Redazione | 23 Giugno 2023 alle 18:55

“Il nostro gruppo di studio che abbiamo da subito incardinato nel ministero, ha già detto che esiste la possibilità, e lo si farà dal prossimo anno, di un aumento progressivo e compatibile con i fabbisogni del numero degli iscritti al corso di Medicina e Chirurgia, nella misura del 30%”. Lo ha annunciato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Una notizia positiva anche per l’Università di Siena, ma per il rettore Di Pietra è già il momento di preparare l’università a questo aumento di iscritti.

“Da un lato questo aumento ci fa piacere, perchè avremo a disposizione più medici abilitati nei prossimi anni, dall’altro lato ci crea qualche necessità di organizzarci meglio, perchè chi si laurea in medicina deve fare un percorso di formazione dentro le strutture, gli ospedali e le aziende ospedaliere. Un 30% in più è un impegno importante significa per noi che passiamo da 250 ad oltre 300 laureandi e dobbiamo garantire loro di avere posti nei reparti, tirocini adeguati, attività di laboratorio. E’ una criticità che dobbiamo superare”.

 



Articoli correlati