Si è tenuta oggi (23 maggio) al rettorato dell’Università di Siena la cerimonia per il conferimento dei riconoscimenti accademici di Professore e Professoressa Emerito/a e Onorario/a.
I riconoscimenti sono stati attribuiti ai professori e professoresse: Ferdinando Abbri, ordinario di Storia della filosofia; Maurizio Cotta, ordinario di Scienze politiche; Antonio Federico, ordinario di Neurologia; Giovanni Manetti, ordinario Filosofia e Teoria dei linguaggi (onorario); Ranuccio Nuti, ordinario di Medicina Interna; Ugo Pagano, ordinario di Politica Economica; Gabriella Piccinni, ordinaria di Storia Medievale; Riccardo Pisillo Mazzeschi, ordinario di Diritto Internazionale; Luigi Rizzi, ordinario di Linguistica; Lucia Sarti, ordinaria di Archeologia preistorica (onoraria); Roberto Venuti, ordinario di Letteratura tedesca (onorario).
Le Professoresse e i Professori sono stati presentati dai direttori dei rispettivi dipartimenti dell’Università di Siena, che ne hanno illustrato la carriera accademica e gli studi di eccellenza che hanno portato al conferimento dei prestigiosi riconoscimenti accademici.
«C’è grande soddisfazione in Ateneo per l’evento di oggi – ha detto il Rettore Francesco Frati – che, dopo due anni di pandemia, riprende la tradizione di celebrare i docenti cui è stato conferito il titolo di Professore Emerito e Professoressa Emerita e di Professore Onorario e Professoressa Onoraria. Tutte le colleghe e i colleghi cui il Ministero dell’Università e della Ricerca ha autorizzato il conferimento del titolo hanno contribuito alla gestione dell’Ateneo nelle sue diverse articolazioni, ma soprattutto hanno contribuito al prestigio scientifico dell’Università di Siena attraverso la qualità della propria attività scientifica e di ricerca».
I titoli di professore Emerito e Onorario possono essere conferiti a Professori Ordinari collocati a riposo, che abbiano una anzianità di servizio nel ruolo: maggiore di 20 anni per gli Emeriti e di almeno 15 anni per gli Onorari e che abbiano avuto incarichi gestionali in Ateneo durante la carriera accademica o abbiano svolto attività didattica e scientifica di eccellenza.
La proposta di attribuzione del riconoscimento accademico è prerogativa del Senato Accademico su proposta del dipartimento di afferenza o del Rettore e il titolo viene conferito con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca.