Università di Siena: inaugurato il nuovo laboratorio di gemmologia

Il laboratorio si trova nel plesso universitario del Laterino

Di Redazione | 8 Marzo 2022 alle 19:00

È stato inaugurato oggi nel palazzo centrale del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente presso via Laterina 8 a Siena, il laboratorio tecnico-esercitativo di Gemmologia, presso il quale sono presenti collezioni didattiche di gemme naturali semipreziose, di gemme sintetiche, di opali e di pietre dure, appartenenti al Museo di Scienze della Terra dell’Università di Siena.

L’aula tecnico-esercitativa è corredata di pannelli espositivi su vari aspetti della gemmologia ed è dotata dei principali strumenti per l’identificazione delle gemme, in buona parte ottenuti grazie al finanziamento ottenuto dal Sistema museale universitario senese SIMUS su fondi di Ateneo F-LAB 2021. Sono presenti uno spettrometro ad assorbimento di luce visibile, stereomicroscopi, polariscopi e rifrattometri, fruibili per attività didattiche, di ricerca e per attività di divulgazione e terza missione. Il laboratorio ospita anche una sezione specifica della biblioteca di area scientifico-tecnologica con i libri, i cataloghi ed i volumi dedicati alla gemmologia.

“Essendo un’aula tecnico-esercitativa la prima funzione sarà quella didattica – afferma Cecilia Viti, professoressa del Dipartimento Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena – Inizieremo a fare un corso di gemmologia nell’ambito del corso di studi in scienze geologiche e cercheremo al contempo di fare attività di divulgazione per chiunque sia interessato. L’obiettivo sarebbe quello di creare una rete di interessi con gli artigiani orafi della città così da organizzare iniziative di comune interesse”.



Articoli correlati