“Il talento senza impegno è inutile e sprecato”. Con questo aforisma Lucia Aleotti azionista e consigliera d’amministrazione della Menarini Group ha salutato l’Università degli studi di Siena che l’ha accolta per l’incontro dal titolo “Business Family: tra passato e futuro, storie di imprenditoria familiare nel tempo”. Un’occasione per parlare di esperienze positive e vincenti sui temi dell’imprenditorialità nel confronto tra passato e futuro di fronte ad una platea di studenti, nonché adulti del domani.
“L’impresa farmaceutica vive delle menti giovane dei ragazzi che vogliono innovare e si mettono in gioco – ha detto Aleotti – sarebbe bello far passare anche in minima parte la passione che anima le persone che lavorano in Menarini, a partire dalla famiglia proprietaria, me e mio fratello. Il sogno di portare una piccola impresa italiana a diventare un domani un grande leader nel mondo della scienza e dell’innovazione”.
Insieme a Menarini Group presente anche la scrittrice Stefania Auci, autrice de I Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni che racconta la storia della famiglia Florio, colosso imprenditoriale del passato tra il XIX e il XX secolo. Due mondi diversi ma le cui storie, come ha ribadito il Rettore di Unisi Roberto Di Pietra, si aprono al futuro nei settori cruciali per lo sviluppo e per stimolare una riflessione collettiva del territorio individuando trend e prospettive di crescita.
“Potremmo mettere a confroto l’esperienza di un family business come quello do Menarini, che rappresenta presente e futuro, e la storia epica dei Florio, raccontata un punto di vista di una scrittrice, un modo di parlare di fenomeni della società e degli aspetti del nostro futuro, in modo leggero”.