Università di Siena, Locatelli ospite alla PhD Graduation Day. "Momento per sottolineare la crucialità dell'Università"

Ospite d'onore il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che ha salutato i dottorati sottolineando l'importanza cruciale della formazione universitaria

Di Lorenzo Agnelli | 27 Settembre 2024 alle 15:30

Pomeriggio dedicato al PhD Graduation Day ovvero ai dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Siena, un appuntamento inserito nell’ampio calendario di eventi della Bright Night. Ospite scelto dal Rettore Roberto Di Pietra per salutare i tanti dottori di ricerca è stato il Professor Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

“Una festa per i nostri dottori e dottoresse di ricerca – spiega Andrea Garulli, delegato Unisi per il dottorato di Ricerca – ogni anno in 150 prendono il massimo grado che l’università propone, è il primo step per entrare nel mondo della ricerca, celebriamo il massimo livello della formazione in Italia”.

Proprio il Professore Locatelli impegnato in prima linea nella lotta contro il Covid 19 e contro la pandemia ha accettato l’invito e ha voluto rimarcare l’importanza della ricerca e dell’Università per lo stato di salute della democrazia e del nostro Paese. “Questo è un momento importante per il loro percorso formativo e di vita – sottolinea Locatelli – un momento per sottolineare la crucialità dell’università, che è più importante di parlamento e magistratura, perchè forma la classe dirigente del paese, parafrasando Calamandrei. Si impara la capacità di formulare pensieri lunghi e si impara l’apertura al dialogo e al confronto, l’inclusività”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati