Continuano gli incontri di orientamento dell’Università di Siena per una scelta consapevole del percorso universitario. Durante gli appuntamenti i dipartimenti, le strutture referenti per le attività didattiche, si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie.
Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’Ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l’offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor. Gli eventi di orientamento sono programmati anche ad Arezzo e Grosseto.
Il 4 maggio, ore 15, il dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne terrà la presentazione dell’offerta formativa di Studi letterari e filosofici, Lettere moderne e Lettere classiche, nell’occasione di svolgerà la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi” e la visita alle strutture. L’evento si terrà nel padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56).
Il 4 maggio alle ore 14.30 si svolgerà l’Open Day del dipartimento di Giurisprudenza. Saranno presentati i corsi di laurea e sono in programma visite nelle sedi didattiche e colloqui con docenti e studenti tutor, con la possibilità di sostenere il test ufficiale di ammissione.
L’Open Day si terrà nelle tre sedi di Siena, Grosseto e Arezzo in duplice modalità: in presenza e online. A Siena l’incontro si terrà nell’Aula Magna del complesso didattico di Mattioli (via Mattioli, 10). A Grosseto l’incontro è previsto presso l’Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43), mentre ad Arezzo si terrà nelle Aule 1 e 2 della Ex Casa delle Culture (via Fanfani, 5).
E il 4 maggio, alle ore 15 presso la sede del San Niccolò (aula 101 in via Roma, 56), è la volta delle iniziative di orientamento del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche. Si terranno la presentazione dei corsi di laurea triennali in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Informatica e dell’Informazione e in Matematica, seguiranno le visite alle sedi didattiche e ai laboratori e i colloqui con i docenti e gli studenti tutor.
Il 5 maggio, ore 15, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali. L’appuntamento permetterà di conoscere l’offerta formativa: dalla laurea triennale in Scienze storiche e del patrimonio culturale, alle lauree magistrali in Archeologia, in Storia dell’arte e in Storia e filosofia. L’incontro si terrà sia on line che in presenza nell’Aula 1 del complesso dei Servi (via Valdimontone 4). L’evento sarà trasmesso in collegamento a Grosseto presso la Fondazione del Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43).
Il 10 maggio, ore 9.30, si terrà l’Open Day del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, per presentare i corsi di laurea magistrale: Antropologia e Linguaggi dell’Immagine, Strategie e Tecniche della Comunicazione, Sostenibilità Sociale e Management del Welfare, Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies, Public and Cultural Diplomacy. L’incontro si svolgerà nell’Aula E del padiglione esterno del complesso didattico San Niccolò (via Roma, 56).
L’11 maggio, dalle ore 14.30, è in programma l’Open Day del dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Nell’Aula Magna del complesso didattico Mantellini (pian dei Mantellini, 20) si terrà la presentazione dei corsi di laurea in Scienze ambientali e naturali e in Scienze geologiche. Mentre nel laboratorio 1 del complesso didattico di San Niccolò (via Roma, 56) si terrà la presentazione del corso di laurea in Fisica e tecnologie avanzate. Questo incontro potrà essere seguito anche da remoto.
Sono inoltre in programma altri incontri del ciclo “Lectiones magistrales“, a cura dei docenti del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.Le lezioni sono dedicate agli studenti delle scuole superiori e non solo, e si terranno a Siena, durante il mese di maggio; in presenza presso il Palazzo di Fieravecchia, ma saranno accessibili anche online. Le lezioni si terranno anche a Grosseto presso il Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43).