Al via dal 17 marzo la X edizione del Corso di Sostenibilità dell’Universita di Siena, un innovativo insegnamento transdisciplinare rivolto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Siena, al personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo e ad esterni interessati alle tematiche trattate.
“La sostenibilità è difficile da circoscrivere – spiega a Siena Tv Federico Maria Pulselli, dell’Università di Siena – è composita di molti aspetti, noi cerchiamo di trattarne tanti, da quelli giuridici, economici, fino a diritti umani, ecologia e comunicazione, parole e letteratura”.
L’insegnamento attraversa aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici e si inserisce nell’ambito del crescente impegno dell’Ateneo sui temi della sostenibilità. Il corso, che compie dieci anni, è stato selezionato inoltre tra le cinque migliori esperienze di didattica sulla sostenibilità in Italia dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
“Le due persone che inaugureranno il corso sono i protagonisti di quest’iniziativa – ancora Pulselli – ovvero il professor Riccaboni, che quando era Rettore elesse la sostenibilità a obiettivo strategico di tutta l’Università e il professor Bastianoni, il creatore fisico del corso e che ha inventato la formula. Siena è stata la prima Università in assoluto, molte altre si stanno ispirando a questo modello”.