Si è tenuto oggi, 14 settembre, il test per l’ammissione ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie triennali dell’Università di Siena per il prossimo anno accademico 2023/24. Sono stati 513 i partecipanti alla prova che quest’anno si è tenuta presso il complesso didattico San Niccolò a Siena.
La convocazione era fissata per le ore 9 del mattino; le procedure di riconoscimento e di accesso alle aule si sono susseguite durante la mattina e alle ore 13 è iniziato il test per l’accesso ai dodici percorsi di studio. Cento i minuti a disposizione per rispondere ai sessanta quesiti.
Quest’anno sono complessivamente 372 i posti disponibili destinati ai cittadini comunitari e non comunitari equiparati, e 29 per i cittadini non comunitari residenti all’estero per l’accesso ai corsi: Dietistica, Fisioterapia (Siena e Arezzo), Igiene dentale, Infermieristica (Siena, Arezzo e Grosseto), Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico (Siena e Arezzo), Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Le prove di ammissione per l’accesso ad altri corsi a numero programmato dell’Università di Siena proseguiranno nei giorni e settimane successivi: il 28 settembre si terrà il test per l’accesso ai due corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie, le prove si terranno al complesso didattico delle Scotte; mentre il 17 ottobre sarà la volta per il test di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Dentistry and Dental Prosthodontics “(Odontoiatria erogato in inglese), per il quale dal 18 al 29 settembre sono aperte le iscrizioni al test di ammissione; si accede con il diploma superiore. Sono invece in corso di perfezionamento le procedure di immatricolazione per chi si è collocato utilmente in graduatoria per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Il test tradizionalmente erogato negli atenei è stato quest’anno sostituito dal TOLC-Med gestito dal Consorzio di Università CISIA. Le prove si sono svolte nelle sedi universitarie, e quindi anche a Siena, in date prefissate ad aprile e luglio.
Sono intanto ancora aperte le iscrizioni per accedere a diversi corsi a numero programmato, per i quali l’accesso avviene in ordine cronologico di presentazione delle domande di ammissione: Biotecnologie entro il 15 settembre; Agribusiness, Chimica e tecnologia farmaceutiche e in Farmacia entro il 24 ottobre. Resta fissata al 2 novembre la scadenza per immatricolazione agli altri corsi ad accesso libero.