Più studenti iscritti a Medicina, previo test, e una scuola di medicina che coordini i dipartimenti. Importanti novità attendono l’Università di Siena, come spiega a Siena Tv il rettore Roberto Di Pietra.
“La scuola di medicina è una struttura che raggruppa i tre dipartimenti di area medica, per noi è un passo epocale, eravamo tra i pochi atenei a non avere un organo di coordinamento – sottolinea Di Pietra – molto abbiamo fatto, resta ancora molto da fare”.
Secondo disposizioni ministeriali, ci sarà l’aumento del 30% di studenti che potranno iscriversi, previo test, alla facoltà di medicina: a Siena si passerà da 250 a quota 300, per l’anno accademico 2024-2025.
“L’aumento è pensato per porre rimedio a una fase in cui una generazione di persone operanti in ambito medico andrà in pensione, creando un vuoto che va colmato. Dovremo offrire un percorso formativo adeguato, con un percorso nelle aule, nelle corsie e nei laboratori, ciò richiede impegno e dovremo attrezzarci e trovare le risorse”.