Università Graduation Day, Fauci e Rappuoli sui vaccini: "Scetticismo pericoloso per la scienza, rischiavamo 40 milioni di morti""

Rappuoli ‘Senza vaccini oltre 40 milioni morti

Di Redazione | 17 Giugno 2023 alle 11:23

Università Graduation Day, Fauci e Rappuoli sui vaccini: "Scetticismo pericoloso per la scienza, rischiavamo 40 milioni di morti""

“La questione dello scetticismo verso la scienza va presa sul serio, in tutto il mondo purtroppo esistono un pensiero e una retorica antiscientifica pericolosa per la scienza e per la società”. Lo ha detto lo scienziato Anthony Fauci rispondendo ai giornalisti a margine del conferimento della laurea ad honorem dell’Università di Siena. “Negli Stati Uniti c’è un clima di divisione che sussiste da tempo e che va oltre divisione politica; le persone in base ai propri credi litigano tra loro e ignorano la scienza e in questi casi la non verità diventa la verità” ha aggiunto Fauci sottolineando: “Quando tutto è confuso la società ne soffre, negli Usa come in Italia occorre aderire alla scienza e lasciare da parte le cospirazioni”. Lo scienziato ha poi concluso con un appello ai giovani “a combattere l’accettazione e la normalizzazione della non verità”.

“Credo che sia difficile convincere un no vax a farsi vaccinare, però quello che abbiamo imparato è che piuttosto che non considerare le loro ragioni forse l’unico approccio è dargli opportunità di riflessione”. Lo ha detto lo scienziato Anthony Fauci rispondendo ai giornalisti a margine del conferimento della laurea ad honorem dell’Università di Siena. “L’unico modo è presentare dati scientifici, il primo è il tasso di ricovero ospedaliero e decesso tra coloro che si sono vaccinati e chi non è vaccinato” ha aggiunto Fauci che ha poi concluso: “Dobbiamo cercare di riportarli alla ragione sul vaccino”.

“L’impatto della pandemia da covid è evidente: nel mondo ci sono stati venti milioni di morti e senza vaccino ce ne sarebbero stati oltre 40, poi dobbiamo considerare un impatto sociale ed economico e quest’ultimo è stato stimato in oltre 28 trilioni di euro, pari a dieci anni di Pil italiano e un anno e mezzo di Pil Usa”. Lo ha detto lo scienziato Rino Rappuoli durante la conferenza stampa per la consegna della laurea ad honorem dell’Università di Siena ad Anthony Fauci Fauci e allo stesso Rappuoli.

“L’impatto della pandemia è stato enorme e dobbiamo ammettere che in Italia ci sono stati degli errori all’inizio, perché eravamo impreparati contro un virus sconosciuto” ha aggiunto Rappuoli che ha ribadito: “In Italia quando la pandemia è arrivata ci sono stati errori, poi abbiamo iniziato a conoscere il virus ed ad agire scientificamente”. “Ecco perché dobbiamo essere pronti a combattere agente patogeno ignoti, anche facendo vaccini contro virus che potrebbero essere pandemici, questo è il modo di essere pronti e non improvvisare” ha concluso Rappuoli.



Articoli correlati