Università per Stranieri di Siena, il 12 giugno la conferenza di Rula Jebreal

La giornalista palestinese Rula Jebreal terrà una conferenza dal titolo "Genocidio e propaganda", che sarà introdotta dai rettori Tomaso Montanari e Roberto Di Pietra

Di Redazione | 10 Giugno 2024 alle 8:30

Università per Stranieri di Siena, il 12 giugno la conferenza di Rula Jebreal

Mercoledì 12 giugno alle ore 17.30, nell’aula magna Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena (Piazza Carlo Rosselli 27/28), la giornalista palestinese Rula Jebreal terrà una conferenza dal titolo “Genocidio e propaganda”, che sarà introdotta dai rettori Tomaso Montanari e Roberto Di Pietra.

“Tutti i genocidi iniziano con le parole, con l’incitamento all’odio e fomentando la violenza”, commenta Rula Jebreal, “tutti i genocidi iniziano con la disumanizzazione di un intero popolo, che porta sempre alla sistematica criminalizzazione collettiva, producendo punizioni collettive e crimini contro l’umanità”.

“Quella di Rula Jebreal è una delle poche voci palestinesi capaci di essere udite in Occidente”, sottolinea Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, “grazie al suo prestigio di giornalista libera e profonda. In questo momento di indicibile sofferenza per il popolo palestinese e in questo momento di tradimento morale per l’Occidente, la presenza di Rula Jebreal a Siena è una occasione preziosa per conoscere e per interrogare le nostre coscienze: ciò che è lo scopo delle nostre università”.

“Abbiamo il dovere di comprendere questa immane, insensata e inumana tragedia”, evidenzia il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, “lo dobbiamo fare con gli strumenti che la conoscenza e la riflessione ci mettono a disposizione. L’incontro con la giornalista Rula Jebreal si inquadra in questa urgenza di comprensione e di diffusione nel quadro di quello che le Università sono chiamate a fare e lo fanno da sempre”.



Articoli correlati