Università per Stranieri di Siena, Montanari: "Usciremo da X"

Il rettore si allinea alla decisione delle altre 60 università e centri di ricerca europei che hanno annunciato il loro ritiro dalla piattaforma, perché accusata di favorire contenuti estremisti

Di Cristian Lamorte | 30 Gennaio 2025 alle 18:15

“Il Senato Accademico ha deciso all’unanimità che l’Università per Stranieri di Siena esca dal social media X e che lo faccia tenendo l’account inutilizzato, con l’ultimo post dedicato alle ragioni della scelta e che saranno scritte”. Ad annunciarlo il Rettore dell’Ateneo Tomaso Montanari specificando: “Per avere un’idea di queste ragioni potete leggere i comunicati delle università tedesche che sono uscite, sono più di 60, in un movimento che ha preso il nome di WissXit”. “Le ragioni sono simili a quelle ma le vorremmo articolare in un modo nostro e le renderemo pubbliche” ha aggiunto Montanari”.

“Ai primi giorni della prossima settimana ci saranno le motivazioni” ha concluso il Rettore dell’Università per Stranieri di Siena. Le istituzioni accademiche tedesche si sono mobilitate in massa contro il social network X, ex Twitter, dopo l’intervista di Elon Musk alla leader del partito di estrema destra, che ha scatenato un’ondata di indignazione. Oltre 60 università e centri di ricerca, inclusi nomi prestigiosi come l’Università di Francoforte sul Meno e le due principali università di Berlino, hanno annunciato il loro ritiro dalla piattaforma, perché accusata di favorire contenuti estremisti.

Cristian Lamorte

Giornalista dal 2006 ama il suo mestiere perché gli consente di alzarsi ogni mattina senza sapere cosa farà del resto del giorno. Ama le storie, quelle da leggere e quelle da raccontare. Detesta chi guarda invece che osservare, predilige un ricco silenzio ad un povero sproloquio. Nel tempo libero si dedica ai libri e al cammino, in un costante passo dopo passo lungo la linea sottile tra ragione e follia. La stessa linea che lo spinge a ricercare ogni giorno, dopo essersi svegliato, una nuova pagina da scrivere.



Articoli correlati