Giornata delle Matricole per i nuovi studenti e per le nuove studentesse dell’Università per Stranieri di Siena. Un’occasione per approfondire l’offerta didattica e culturale dell’ ateneo e le opportunità culturali offerte dalla città di Siena. Nello spazio antistante l’aula magna presenti info point dedicati ai servizi di Ateneo (orientamento, tirocinio, mobilità internazionale, accoglienza e certificazioni) e alle opportunità del Diritto allo Studio Universitario e del Centro per l’Impiego di Siena.
“L’iniziativa è alla seconda edizione – spiega a Siena Tv Valentino Baldi, delegato all’orientamento Unistrasi – mette insieme molte micro iniziative lanciate negli anni, le abbiamo accorpate in un’unica giornata da due anni, in cui diamo il benvenuto a tutti i nuovi studenti e a tutte le nuove studentesse di Unistrasi”.
Intanto tornano a crescere le immatricolazioni all’Università per Stranieri attestandosi sul livello ottimale per l’accoglienza e per la didattica e cambia il profilo dello studente, spesso non più proveniente da regioni lontane. “Siamo sulle oltre 400 immatricolazioni – informa Baldi – c’è un incremento degli iscritti e noto che gli studenti stanno cambiando, l’Università è molto più locale, abbiamo molti studenti toscani e del territorio, e meno studenti provenienti dalle altre regioni, in particolare sud Italia, registriamo un decremento”.