Prima edizione di INTERFEST-interazioni, interscambi, intercultura, la tre giorni organizzata dall’Università per Stranieri di Siena che raccoglie eventi diffusi su tutto il territorio senese per accogliere le nuove matricole e gli studenti nella comunità senese che accompagnerà il loro percorso educativo e formativo dei loro anni più belli.
“L’idea è nata un anno fa – spiega Benedetta Aldinucci, docente di Filologia della Letteratura italiana UniStraSi – con la mia collega Elena Stefanelli, docente di Filologia Linguistica romanza. Insieme abbiamo pensato di trovare un momento che accogliesse i nostri studenti, le nuove matricole e anche tutta la cittadinanza”.
Tanti appuntamenti tra visite guidate, interviste, concerti, trekking e proiezioni di film aperti a tutti con al centro il tema dell’accoglienza declinato in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio attraverso il tempo e i luoghi di Siena che da sempre è stata città aperta e di accoglienza.
“È una serie di eventi aperti al pubblico che quest’anno, con questa prima edizione, hanno proprio per oggetto l’accoglienza, trattata, anche in modo non convenzionale, attraverso il tempo e lo spazio – prosegua la professoressa Aldinucci -. Quindi siamo partiti ieri dal Santa Maria della Scala ma è un viaggio che ci porterà anche lungo la via Francigena, nella nostra sede UniStraSi. E abbiamo cercato di coinvolgere anche gli enti locali, come tutte le librerie e le associazioni di Siena, cercando di coinvolgere quanto più possibile la comunità e fare rete. E speriamo che ci siano occasioni future per ampliare ancora questo nostro progetto culturale”.