Università Stranieri Siena, prima edizione di INTERFEST nel segno dell'accoglienza

Secondo giorno per la manifestazione Interfest: interazioni, interscambi, intercultura organizzata dall'Università per Stranieri di Siena

Di Lorenzo Agnelli | 25 Ottobre 2024 alle 15:30

Prima edizione di INTERFEST-interazioni, interscambi, intercultura, la tre giorni organizzata dall’Università per Stranieri di Siena che raccoglie eventi diffusi su tutto il territorio senese per accogliere le nuove matricole e gli studenti nella comunità senese che accompagnerà il loro percorso educativo e formativo dei loro anni più belli.

“L’idea è nata un anno fa – spiega Benedetta Aldinucci, docente di Filologia della Letteratura italiana UniStraSi – con la mia collega Elena Stefanelli, docente di Filologia Linguistica romanza. Insieme abbiamo pensato di trovare un momento che accogliesse i nostri studenti, le nuove matricole e anche tutta la cittadinanza”.

Tanti appuntamenti tra visite guidate, interviste, concerti, trekking e proiezioni di film aperti a tutti con al centro il tema dell’accoglienza declinato in tutte le sue sfaccettature. Un viaggio attraverso il tempo e i luoghi di Siena che da sempre è stata città aperta e di accoglienza.

“È una serie di eventi aperti al pubblico che quest’anno, con questa prima edizione, hanno proprio per oggetto l’accoglienza, trattata, anche in modo non convenzionale, attraverso il tempo e lo spazio – prosegua la professoressa Aldinucci -. Quindi siamo partiti ieri dal Santa Maria della Scala ma è un viaggio che ci porterà anche lungo la via Francigena, nella nostra sede UniStraSi. E abbiamo cercato di coinvolgere anche gli enti locali, come tutte le librerie e le associazioni di Siena, cercando di coinvolgere quanto più possibile la comunità e fare rete. E speriamo che ci siano occasioni future per ampliare ancora questo nostro progetto culturale”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati