Una Emma Villas Aubay Siena finalmente al completo ha sconfitto per 4-0, ieri pomeriggio in amichevole, la Videx Grottazzolina sul campo di Chiusi. Estremamente convincenti le prove di Nemanja Petric, alla sua prima partita con la maglia senese, e di Giulio Pinali, partito anch’esso nello starting six firmando 19 punti e risultando il best scorer del match. Arrivano indicazioni interessanti per coach Paolo Montagnani mentre si avvicina l’inizio del campionato.
Intanto in campo internazionale sono passati pochi giorni dal trionfo maschile ai Campionati del Mondo di Pallavolo, con la compagine capeggiata da Ferdinando De Giorgi capace di vincere il primo titolo dal 1998 ad oggi pur mettendo in campo una squadra molto giovane, ed è già arrivato il momento di tornare a tifare. Domani, 23 settembre, prenderà infatti il via il torneo femminile, che si terrà tra Olanda e Polonia e che vedrà la compagine azzurra tra le favorite, anche in virtù dell’Europeo vinto lo scorso anno.
La prima fase di qualificazione sarà composta da quattro gironi da sei squadre: quello dell’Italia comprende anche il Camerun, con cui giocheremo la partita d’esordio sabato alle ore 15, quindi Porto Rico, Belgio, Kenya e infine l’Olanda, che sfideremo in chiusura di girone il 2 ottobre. C’è grande attesa per le prestazioni che ci faranno vedere le 14 convocate della nazionale italiana, tra cui ovviamente la stella Paola Egonu, sia in virtù del successo all’Europeo, sia perché uscite vincitrici anche dalla Volley Nations League, conquistata per la prima volta in assoluto.
Sarà, si spera, l’occasione per rifarsi delle delusioni dell’argento 2018 in Giappone e del 2014, quando pur con il vantaggio di giocare in casa non siamo riusciti ad andare oltre il quarto posto. Anche perché una vittoria del Mondiale sarebbe un clamoroso quanto storico record per la federazione italiana di pallavolo che negli ultimi anni sta registrando successi a tutti i livelli giovanili e senior, con l’ultimo, quello del mondiale maschile, ancora indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori.