Vacanze di Pasqua, ecco le regole per gli spostamenti

Spostamenti verso le seconde case e visite a parenti e amici: tutto quello che c'è da sapere per i giorni 3, 4 e 5 Aprile

Di Redazione | 31 Marzo 2021 alle 17:26

Vacanze di Pasqua, ecco le regole per gli spostamenti

Quella 2021 sarà una Pasqua in zona rossa per tutto il territorio nazionale. Le misure adottate dal governo prevedono infatti una zona rossa a livello nazionale per i giorni 3, 4 e 5 Aprile, ai quali la Toscana arriverà già in rosso.

Quali saranno le regole per gli spostamenti? Fino al 6 Aprile in zona rossa gli spostamenti sono consentiti soltanto per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità oppure per rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle “seconde case” ubicate dentro e fuori regione. Sarà inoltre consentita, nei soli giorni di 3, 4 e 5 Aprile, la visita a parenti o amici, ma soltanto una volta al giorno e per un massimo di due persone.

Ci si potrà muovere dunque verso le seconde case? , ma solo a particolari condizioni. Come riporta il sito del Governo, “è possibile raggiungere le seconde case, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma (da e verso qualsiasi zona: bianca, gialla, arancione, rossa), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2. Tale titolo, per ovvie esigenze antielusive, deve avere data certa (come, per esempio, la data di un atto stipulato dal notaio, ovvero la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021. Sono dunque esclusi tutti i titoli di godimento successivi a tale data (comprese le locazioni brevi non soggette a registrazione). Naturalmente, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo. La sussistenza di tutti i requisiti indicati potrà essere comprovata con copia del titolo di godimento avente data certa (art. 2704 del codice civile) o, eventualmente, anche con autocertificazione. La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato”.

Consentito dunque lo spostamento verso le secondo case, ma ci sono alcune caratteristiche che variano da regione a regione. In Toscana, per esempio, sarà consentito spostarsi presso le seconde case all’interno della Regione, ma non sarà consentito lo spostamento per chi, residente in un’altra regione, vorrebbe recarsi in una seconda casa in Toscana, secondo l’ordinanza regionale n. 29 del 20 Marzo 2021.

Per Pasqua potrò fare visita ad amici o parenti? Analogamente a come accaduto per il Natale 2020, la risposta è sì, ma lo spostamento sarà consentito una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, e per un massimo di due persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni oltre a persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.



Articoli correlati