La vaccinazione corre veloce in Toscana. Il 73% dei toscani ha avuto almeno una dose di vaccino, e il 60% della popolazione si è sottoposta anche alle seconda dose. Da lunedì sarà possibile per tutti presentarsi per fare il vaccino anche senza prenotazione.
“Siamo pronti, i nostri hub erano già abituati ad avere una parte di persone che arrivavano ad accesso diretto. Già da diverse settimane era possibile che arrivassero persone senza prenotazione, over 60 o under 18 – spiega Simona Dei, direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est – In questo periodo sono diminuite le persone che si prenotano: se questo calo è recuperato da chi viene in accesso diretto non dovrebbe cambiare molto rispetto all’attuale organizzazione degli hub vaccinali”.
L’accesso diretto inizierà un’ora dopo l’inizio della seduta vaccinale giornaliera e finirà un’ora prima; durante le ore centrali la priorità sarà comunque data alle persone vaccinate.
Sarà possibile dunque raggiungere una immunità di gregge regionale? “non possiamo parlare di immunità di gregge solo a Siena o solo in Toscana essendo un virus che ha colpito tutti – spiega Dei – ma comunque nella nostra regione raggiungeremo l’80% di copertura vaccinale già a Settembre“.