Inizia da oggi il recupero che la Toscana dovrà compiere sulle altre regioni per quanto riguarda la vaccinazione degli anziani over 80. Le dosi in arrivo questa e la prossima settimana saranno completamente destinate agli ultraottantenni, e l’obiettivo, come dichiarato sia dal presidente Giani che dall’assessore Bezzini, è quello di immunizzare tutti gli over 80 entro la metà di maggio e di somministrare da oggi a Pasqua 120 mila dosi. Questo piano richiederà uno sforzo importante da parte dei medici di Medicina Generale chiamati a fare somministrazioni anche nel week-end, compreso il sabato di Pasqua. Una mole di lavoro che ha costretto la categoria a riorganizzarsi per riuscire a centrare l’obiettivo dichiarato dalla regione.
“Queste dosi arrivano tutte insieme, in quantità importante, e questo costringe la medicina generale ad accelerare l’organizzazione in corso d’opera – afferma Luciano Valdambrini, della Federazione Italiana dei Medici di famiglia di Siena – Ad esempio per 10 medici arriveranno 450 dosi da somministrare in una settimana, il che significa una bella sfida organizzativa, tra l’altro in carenza di personale infermieristico. Credo che faranno un doppio scongelamento per consentirci di vaccinare anche il sabato e la domenica”.
Nonostante tutto i medici sono già a lavoro per garantire la vaccinazione a tutti gli ultraottantenni entro il 7 Maggio. “Sarà una bella prova per la medicina generale, che in ogni caso assolverà come ha sempre fatto – prosegue Valdambrini – Fino a adesso abbiamo somministrato tutti i vaccini che ci hanno dato. Per ora abbiamo vaccinato 1/3 degli ultraottantenni, con un grosso contributo anche delle associazioni di volontariato per il trasporto dei pazienti, ma poi rimangono tutti gli altri pazienti. Per raggiungere l’immunità che servirà a riaprire dovremo vaccinare almeno l’80% di tutti i pazienti”.