Ripartiranno dal 2 ottobre in Toscana le vaccinazioni contro il Covid nei centri vaccinali delle aziende sanitarie dopo la consegna ieri del primo quantitativo di 34500 dosi. E proprio ieri è ripartita anche la possibilità di prenotare il vaccino nel portale dedicato. In solo 24 ore in provincia di Siena è stata buona la risposta degli utenti.
“Abbiamo avuto 68 prenotazioni spalmate sulla settimana dal 2 al 9 ottobre e quella successiva – spiega Monica Cinughi della Asl Tse – e contiamo sul fatto che aumentino, perchè, come diciamo sempre, la vaccinazione ha importanza prioritaria per la prevenzione del virus
Alle vaccinazioni potranno accedere i soggetti a elevata fragilità, il 2 ottobre prenderà il via anche la vaccinazione degli ospiti delle Rsa, ai quali, assieme al vaccino Covid, sarà somministrato il vaccino antinfluenzale ad alte dosi. Saranno i medici di medicina generale ad occuparsene, assieme al personale delle aziende sanitarie territoriali.
Dal 12 ottobre si potranno vaccinare nei centri vaccinali delle aziende sanitarie, contro il Covid-19 e contro l’influenza, gli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private. Anche le donne in gravidanza e i cargiver dei soggetti fragili si potranno vaccinare a partire dalla stessa data. In entrambi i casi la prenotazione si effettua dal portale regionale. Per la vaccinazione contro il Covid-19 verrà utilizzata una nuova ed aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici,
“E’ un nuovo vaccino – aggiunge Cinughi – sempre Rna messaggero come quelli utilizzati nella precedente campagna, ma è aggioranto alla nuova variate ed efficace anche contro altre varianti”.