La campagna vaccinale prosegue senza sosta anche d’estate. Il 70% dei cittadini della provincia di Siena ha già ricevuto almeno una dose, e tanti altri, compresi i più giovani, hanno già prenotato la vaccinazione per i prossimi mesi. “Le previsioni sono buone, perché per fortuna si vede che i ragazzi rispondono – dichiara Simona Dei, direttore sanitario della Asl Toscana Sud Est – Nella provincia di Siena la risposta è sempre stata alta: abbiamo già tra i 12 e i 15 anni 1862 prenotazioni, fatte adesso per Agosto”.
Quella che non sembra procedere è invece la vaccinazione che riguarda la fascia intermedia, tra i 50 e i 60 anni, che ultimamente ha subito una battuta d’arresto. “E’ la fascia di età meno sensibile alle vaccinazioni – spiega Dei – Anche quando abbiamo fatto gli open day avevamo la fila fuori dei 30enni che aspettavano l’ora di chiusura per le dosi avanzate destinate agli over 50. La difficoltà maggiore è in quella fascia di età che pensa comunque di essere abbastanza protetta, pensa che durante la fase estiva il virus sia meno forte, forse non ha nemmeno voglia di andare fuori e quindi aspetta, compiendo una scelta che pensa più all’individuo rispetto alla collettività”.
Mentre le vaccinazioni continuano anche il virus ha ripreso la propria corsa, con le varianti che si sono ormai diffuse su tutto il territorio nazionale, Siena compresa. “La Asl Toscana Sud Est è attenta alle varianti – sottolinea Dei – Siamo felici di questo sequenziamento, perché ci permette di individuare e isolare le varianti il prima possibile. Siamo anche consapevoli che gran parte dei casi positivi di ora sono varianti, come accadde con la variante inglese”.