Vaccini, Cusi (AOUS): "Immunità declina col tempo, necessaria terza dose per tutti"

"Più aumenta la distanza dalla vaccinazione e più alta è la probabilità che il sistema immunitario stia esaurendo la sua carica" spiega la Direttrice UOC Microbiologia e virologia delle Scotte

Di Redazione | 12 Novembre 2021 alle 18:48

Vaccini, Cusi (AOUS): "Immunità declina col tempo, necessaria terza dose per tutti"

Quanto dura risposta immunitaria del vaccino? E’ questa la domanda che si stanno ponendo i cittadini mentre il governo predispone le terze dosi per fasce di età. A rispondere è stata la Direttrice UOC Microbiologia e virologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese Maria Grazia Cusi.

“Possiamo dire che l’immunità declina con il tempo: più aumenta la distanza dalla vaccinazione e più alta è la probabilità che il sistema immunitario stia esaurendo la sua carica, indipendentemente dal tipo di vaccino, anche se è stato visto che i vaccini a rna inducono una risposta immunitaria migliore rispetto agli altri come AstraZeneca o Johnson – spiega Cusi – Per quanto riguarda il tempo, potrebbero essere 6-8 mesi, i dati sono piuttosto variabili. Tutti concordano però nel dire che c’è questa diminuzione della risposta, e conseguentemente è necessario fare una terza dose di richiamo del vaccino per tutti“.



Articoli correlati