Vaccini, da Dicembre terza dose tra i 40 e i 60 anni. Asl: "Pronti a riaprire gli hub chiusi"

L'annuncio arriva dal Ministro Speranza, ma per la terza dose dovranno essere passati almeno 6 mesi dalla seconda

Di Redazione | 10 Novembre 2021 alle 19:33

Dal 1 Dicembre via alla terza dose anche per la fascia di età 40-60 anni. Ad annunciarlo è stato oggi il Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha sottolineato come, in ogni caso, la somministrazione della terza dose non avverrà prima che siano passati almeno 6 mesi dalla seconda.

Le Asl intanto si preparano per tornare ad una vaccinazione su grandi numeri. Negli ultimi mesi infatti, dopo la vaccinazione di massa estiva, alcuni hub sono stati chiusi. In tutta la Toscana ne sono attualmente attivi 43 su un totale di 65 attivati nei mesi scorsi, mentre nel territorio della Asl Toscana sud est sono attivi solamente 8 hub.

“Ci stiamo attrezzando per la terza dose – afferma il direttore amministrativo dell’Asl Toscana Sud Est Francesco Ghelardi – Gli hub vaccinali sono pronti ad essere riaperti se sarà necessario. Abbiamo inoltre una gamma più vasta di offerta di vaccinazione: la medicina generale e le farmacie ci aiuteranno, ma noi, quando avremo bisogno di aumentare la somministrazione, siamo pronti per ripartire anche in alcune sedi che abbiamo chiuso”.



Articoli correlati