Vaccino anti Covid, l'appello di Bezzini alla quarta dose

In Toscana sono soltanto 13 mila le persone che hanno ricevuto la dose booster. L'assessore: "Nelle ultime settimane contagi in aumento nella popolazione più anziana"

Di Redazione | 27 Aprile 2022 alle 19:30

È partita ufficialmente da due settimane la campagna vaccinale per la quarta dose anti-Covid rivolta a tutti gli over 80, ai fragili con più di 60 anni di età e agli ospiti delle Residenze Sanitarie per Anziani. Una partenza un po’ a rilento che ha visto soltanto 13 mila persone in tutta la Toscana che hanno ricevuto la dose booster, per questo l’Assessore Regionale al Diritto alla salute Simone Bezzini fa un appello a tutte le categorie a cui è consigliato il richiamo perché il Covid non è sparito.

“Il vaccino non è scomparso con la fine dello stato d’emergenza – dice l’assessore regionale alla salute -, noi abbiamo in Toscana migliaia di nuovi casi, che tra l’altro nelle ultime settimane tendono a salire nella popolazione più anziana.

I canali attraverso cui è possibile ottenere la quarta somministrazione sono molteplici, infatti le categorie interessate possono contattare direttamente il proprio medico di famiglia, le farmacie autorizzate oppure, tramite il portale della Regione, prenotare un appuntamento in uno degli Hub vaccinali dell’Asl. Mentre sulle altre categorie e per i più giovani per adesso l’Assessore, sotto indicazione del Ministero della Salute, prende tempo.

“Per i più giovani vedremo, si tratterà di capire quali saranno le decisioni che prenderà l’autorità sanitaria, anche alla luce dell’evoluzione del contagio che ci sarà nei prossimi mesi. C’è l’incognita delle varianti che ci lascia ancora diversi punti interrogativi”.



Articoli correlati