Val d'Orcia, a Radicofani tra febbraio e marzo l'inaugurazione dell'Osservatorio astronomico atteso da 20 anni

Il Sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi annuncia l'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico: un progetto partito più di 20 anni fa

Di Redazione | 13 Gennaio 2024 alle 15:30

Val d'Orcia, a Radicofani tra febbraio e marzo l'inaugurazione dell'Osservatorio astronomico atteso da 20 anni

Il nuovo anno a Radicofani si apre con una notizia attesa da tempo: l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico del Monte Calcinaio, un progetto partito ormai più di 20 anni fa allo scopo di divulgare l’astronomia e qualificare lo sviluppo economico del sud della provincia di Siena.
“Ad inizio anno riusciremo, dopo tanti anni, ad inaugurare l’Osservatorio Astronomico del Monte Calcinaio – dichiara il sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi -, puntiamo ad organizzare l’inaugurazione tra febbraio e marzo. Si stanno ultimando i lavori, si tratta di un’opera che tutta la popolazione attendeva da anni”.
Sembrava un’utopia ma oggi è realtà, un impianto scientifico pubblico e popolare nel senso più ampio del termine che costituisca allo stesso tempo un centro di aggregazione e di riferimento per la diffusione la conoscenza delle cose del cielo, ed un motivo in più per visitare ed apprezzare le cose della terra. La zona è stata scelta perché isolata, priva di alberi e lontana da ogni fonte di inquinamento luminoso, un punto di osservazione naturale per la scoperta del cielo, delle stelle e dei pianeti. Un luogo anche facilmente raggiungibile dalle grandi città come Roma e Firenze, che rappresenta sicuramente una grande opportunità per il paese di Ghino di Tacco così come per tutto il sud senese.



Articoli correlati