'Val d'Orcia Music Festival', evento di musica negli Horti Leonini di San Quirico

La prima edizione dell'evento è in programma sabato, dalle 18.30 a tarda notte

Di Lorenzo Agnelli | 11 Luglio 2024 alle 9:40

È dedicato soprattutto ai giovani, ma non esclude nessuno il Val d’Orcia Music Festival. L’evento di musica in programma sabato 13 luglio negli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia dalle ore 18,30 fino a tarda notte. Una prima edizione organizzata dal frizzante Gruppo Giovani di San Quirico d’Orcia, in cui le note dei tanti artisti della musica locali insieme al Dj di fama internazionale EdmMaro si legheranno ad un evento a tutto tondo insieme ad un’area giochi per bambini, Street food e mercatini.

“L’idea nasce dal Gruppo Giovani di San Quirico d’Orcia da settembre – dichiara Lorenzo Ermini, Consigliere dell’Associazione Gruppo Giovani -, quindi è un lavoro che portiamo avanti più o meno da 8/9 mesi. Lo definirei un parto, che però ha voluto riportare nella location degli Horti Leonini un festival che coinvolgesse tutto il paese, tutti i giovani, non solo di San Quirico, ma anche di tutta la provincia, andando a proporre chiaramente la musica come protagonista assoluta. Per questa prima edizione vogliamo ringraziare i dj locali che saranno ospiti e lo special guest EdmMaro e vogliamo proporre un’alternativa ad un semplice festival di musica, dando accesso a tutti, grazie alle bancarelle di Street food e intrattenimento a partire dall’orario dell’aperitivo”.
“Chiunque è il benvenuto – spiega l’altro Consigliere dell’Associazione Brigel Kabili -: dalle famiglie con bambini piccoli, alle persone più in là con l’età che comunque si possono mettere a sedere e mangiare con lo Street food o possono ascoltare anche un po’ di rock all’inizio della serata, perché non ci sarà solo elettronica, ma sarà un festival a 360 gradi”.Uno dei gioielli architettonici della Val d’Orcia come gli Horti Leonini, ideati e progettati da Diomede Leoni nel XVI secolo, diventa la location per una inedita serata estiva dedicata alla musica e alla cultura a 360 gradi che coinvolge e attrae giovani e persone di tutte le età.
“L’Associazione Gruppo Giovani è un’associazione no-profit – prosegue Lorenzo Ermini – dove il divertimento è la parola chiave. Però comunque dentro il divertimento si può inserire anche la cultura. Diomede Leoni sarebbe orgoglioso di vedere dei ragazzi che organizzano in uno dei primi concetti di parco pubblico che abbiamo nella zona una festa di questo tipo davvero aperto a tutti. Fondamentalmente per noi è una festa 0-99, è un invito a tutto tondo, per tutti. Ricordandoci però questo posto come è stato concepito: come parco pubblico accessibile e aperto a tutti, questa è una cosa che rimarco dall’inizio”.

 

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati