Valdelsa: evade 20 volte dai domiciliari in un anno per avvicinarsi alla ex stalkerizzata

Protagonista un 46enne valdelsano, che nel 2022 ha violato ben 19 volte in 11 mesi gli arresti domiciliari: il Tribunale di Siena lo condanna a 8 mesi. E nel gennaio 2023 un altro tentativo di entrare in casa della ex passando dal balcone

Di Claudio Coli | 29 Novembre 2023 alle 9:00

Ben 19 evasioni dagli arresti domiciliari in undici mesi, nell’arco di tutto il 2022, per tentare di avvicinarsi alla ex che aveva in precedenza stalkerizzato: per questo un 46enne della Valdelsa è stato condannato a 8 mesi di pena dal Tribunale di Siena.

L’uomo era stato in passato arrestato e posto ai domiciliari per vari episodi di stalking sulla ex, avendo violato alcuni divieti di avvicinamento nei confronti della donna. Ma nonostante ciò non si era dato per vinto e da gennaio a novembre 2022 ben 19 volte si è allontanato dalle abitazioni dove doveva rispettare la misura restrittiva, provando ad avvicinarsi alla ex. Oltre al cumulo di evasioni – per tre episodi è arrivata l’assoluzione ma solo per degli errori formali di data, col giudice che ha definito provati i fatti – l’accusa era di danneggiamenti, in quanto il 46enne una volta ripreso dai Carabinieri avrebbe una volta danneggiato il citofono della caserma e in secondo momento un lampione pubblico.

Nel gennaio 2023, inoltre, la ventesima fuga (in 12 mesi) dagli arresti domiciliari culminata nel tentativo di entrare in casa della ex compagna passando dal balcone, in stato di ubriachezza: arrestato, per questo episodio è stato già condannato e ristretto in carcere, dove sconterà la condanna cui si aggiungeranno gli otto mesi per le evasioni precedenti.

Claudio Coli

Nato a Siena il 20-07-1990, è iscritto all'ordine dei giornalisti come giornalista pubblicista dal 25 marzo 2013. Ha iniziato a scrivere di sport, in particolare di pallacanestro, seguendo l'epopea della Mens Sana Basket negli anni duemila. È poi passato alla cronaca locale e da alcuni anni si occupa anche di cronaca nera e giudiziaria.



Articoli correlati