Valdichiana Senese, l'ecoturismo come chiave di sviluppo del territorio

Di Redazione | 5 Marzo 2024 alle 23:01

Valdichiana Senese, l'ecoturismo come chiave di sviluppo del territorio

La Valdichiana Senese è un territorio che costantemente fa passi in avanti nello sviluppo di un percorso votato alla sostenibilità. Sono infatti numerose le aziende e gli enti pubblici che in tutta l’area hanno intrapreso un percorso operativo in ottica sostenibile al fine di preservare l’ambiente e la cultura locale. L’ultimo importante riconoscimento in ordine temporale è stato ottenuto dal Comune di Montepulciano, che dopo un percorso durato quasi un anno è diventato “Destinazione turistica sostenibile ricevendo la certificazione internazionale dal Global Sustainable Tourism Councile che proietta Montepulciano in una vera e propria élite comprendente, al momento, appena 25 località nel mondo.

Un lavoro iniziato nel 2023 dal gruppo operativo formato da realtà locali e del quale fa parte anche la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che ha fornito il proprio contributo in virtù della sua particolare attenzione rivolta alla tematica. Un impegno costante e di importanza primaria, tanto da aver partecipato al bando “Turismo Sostenibile” del MiTur (Ministero del Turismo)volto alla realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

Una delle proposte finanziate dal bando è la realizzazione di una mobilità turistica green, grazie all’utilizzo di un minivan elettrico per gli spostamenti dei viaggiatori, per far sì che coloro che arrivano in Valdichiana Senese e vogliano scoprire questa terra con le attività pensate dall’agenzia di incoming ufficiale dell’area Valdichiana Living, possano essere messi nella condizione di viaggiare ad impatto 0. Sono infatti sempre di più coloro che scelgono di viaggiare in modo sostenibile e con meno impatto.

I viaggiatori che sono maggiormente attenti nei confronti di viaggi sostenibili sono i più giovani e i nomadi digitali, ovvero coloro che lavorano da remoto, una condizione che permette di lavorare da qualsiasi parte del mondo con solamente una connessione internet. Sarà proprio dedicato a queste due fasce di viaggiatori l’ulteriore Living Lab in calendario per operatori e non solo, organizzato dalla Strada e previsto dal progetto di Ambito della Valdichiana Senese, in programma mercoledì 6 marzo online. Dallo scorso novembre sono stati già sei i laboratori che si sono svolti, toccando i maggiori temi di rilevanza turistica della Valdichiana Senese, dalle terme all’enogastronomia, dal turismo al femminile a quello culturale.

“Il laboratorio del 6 marzo sarà utile per capire come poter attirare sul territorio due categorie di utenti viaggiatori particolarmente rilevanti – dichiara il Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui – Il percorso intrapreso con questi Living Lab è stato apprezzato e partecipato, ciò significa che le aziende del territorio sono recettive ed interessate alle diverse declinazioni del settore turistico. È una soddisfazione avere in Valdichiana Senese operatori e non solo, così attenti alle dinamiche sostenibili.

Ma la sostenibilità passa anche attraverso l’enogastronomia, uno degli attrattori di punta di questa terra. A breve si rinnoverà l’appuntamento con “Valdichiana Eating – Mercato dei produttori a Km 0”, evento che ogni anno si svolge in un Comune diverso e che mira proprio alla valorizzazione e promozione delle produzioni locali. Anche in questo abbiamo ottenuto un ottimo riscontro da parte dei produttori che quotidianamente portano avanti le loro attività in ottica sostenibile il più possibile. Con tutti questi tasselli importanti, siamo convinti che l’ecoturismo in tutte le sue declinazioni, sia una chiave di sviluppo rilevante per la Valdichiana Senese. Il mondo va in quella direzione e il territorio sta rispondendo nel modo giusto”.



Articoli correlati