“Una grande emozione e una grande gioia – dice a Siena Tv il priore della contrada dei Servi Lucia Cresti -, il giro ci è mancato moltissimo, soprattutto ai giovani. In contrada c’è un bel clima, aspettiamo con fiducia domenica, un po’ preoccupati dalle condizioni meteo… ma siamo abituati anche a quello!
Si terranno tutti gli appuntamenti tradizionali. Domani pomeriggio ci saranno i battesimi, saranno tanti i bambini, circa un’ottantina, perché sono due anni che non si svolgono. Tra l’altro abbiamo dovuto fare una deroga alla norma statutaria, perché noi di regola battezziamo i bambini fino a tre anni, ma abbiamo dovuto allungare fino a cinque, per non lasciar fuori nessuno.
Tutta la festa si svolgerà senza restrizioni particolari – prosegue il Priore – ma con tutte le precauzioni del caso e con grande senso di responsabilità da parte di ognuno di noi, perché sappiamo bene che il pericolo non è scampato.
Ho chiesto di avere alcune accortezze per non creare assembramenti, al rientro dietro la comparsa per esempio, o di non entrare in troppi nelle chiese delle consorelle durante il giro di omaggio.
Siamo i primi e sentiamo l’obbligo di dare il buon esempio”.