Intervista ad Aspettando il Palio: “Sarà la sfida del 2019. No a un nuovo terreno per Mociano, le condizioni devono essere identiche a quelle di Piazza del Campo”.
Intervistato da Veronica Costa per Aspettando il Palio, il sindaco Bruno Valentini ha parlato dello stato delle cose riguardo l’addestramento dei cavalli e le piste, e dei progetti in cantiere. Il maltempo ha costretto a rinviare molti degli appuntamenti previsti a Mociano e Monticiano: “In caso di miglioramento del meteo – assicura – saranno recuperate in più date ravvicinate e concentrate”. Il sogno nel cassetto è però un altro: “Avere una pista su un terreno di nostra proprietà – spiega – dove investire energie e risorse proprie. Sarà la sfida del prossimo anno”.
Novità in arrivo anche a Monticiano, per quanto concerne il canape: “Aderendo alla richiesta del mondo dei cavallai, abbiamo riportato la distanza e la luce di apertura della pista alle misure di Mociano e Piazza del Campo. L’obiettivo condiviso è di creare condizioni simili ed analoghe a quelle di Piazza. Abbiamo rifiutato, con i capitani, l’ipotesi di sperimentare un nuovo tipo di canape, portava un elemento di diversità e di non uniformità”.
No anche a un nuovo tipo di terreno: “C’era l’idea di un terreno simile a quello di Legnano da utilizzare a Mociano, con una sabbia proveniente dalla Francia e meno scivolosa, ma come è stato notato da alcuni esperti e fantini, la consistenza era quella tipica di una corsa regolare. Anche questo portava un elemento di diversità, come detto le condizioni delle piste di addestramento devono essere uguali a quelle di Piazza del Campo”.